La prossima Stratorino sarà più corta

La prossima Stratorino sarà più corta La prossima Stratorino sarà più corta IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIICIIII9IMIIIIIIIIIIIIIMIMIIIUUn gruppo di lettori ci scrive: «Vogliamo parlare della Straforino di quest'anno, spacciata dal giornale come lunga 20 chilometri, cui faceva seguito un'ammissione vaga che forse era di 22. mentre in realtà, misurata da noi. era di 24. A parte in'inesattezza piuttosto grave, c'è un discorso da fare al proposito della lunghezza, ed è questo. «Stabilendo di fare una Straforino cosi lunga, si è tradito completamente lo spirito della gara, spirito che proprio La Stampa aveva inteso inculcare. E cioè, come si può fare di questa "passeggiata" un'occasione IIIIIIIIIIIII1 Il IIIIIIIIIIKIIIIIIIII1IIIIdi allegria, divertimento, di fare nuove amicizie, quando la fatica viene portata a certi limiti? Ed infatti noi che abbiamo partecipato abbiamo avuto meno degli anni scorsi la sensazione della festa, dell'allegria. C'era più silenzio in strada, ciascuno pensava a risparmiare il fiato... «E inoltre: non avete pensato a vecchi e bambini? E' vero che per i bambini c'era la gara "mini", ma è altrettanto vero che moltissimi di loro hanno voluto accompagnare i genitori nella "maxi". E gli anziani? Non avete pensato alla loro salute, sottoponendoli ad uno sforzo che si protraeva. IIII IIIIISilllllllllllllllilllllllllMIIIIMIIISIlllllper !e persone non più giovani, oltre le cinque ore? Ed infatti c'è stata meno gente dello scorso anno, proprio perché in molti hanno intuito il pericolo... «E ancora: perché, allungando il percorso di molto rispetto ad un anno fa. si è mantenuto il tempo massimo in cinque ore, deludendo molta gente che faceva della medaglietta il suo obbiettivo? «In conclusione: ringraziamo La Stampa per questa bella iniziativa, che speriamo si rinnovi in futuro. Ma meditate su certi errori, che non sono stati soltanto veniali». Seguono le firme