Monte Baldo offre fiori

Monte Baldo offre fiori Una rassegna a Brentonico dal 20 al 28 giugno Monte Baldo offre fiori TRENTO — Il Monte Baldo è definito il «giardino d'Italia» per la sua ricca varietà di piante e di fiori. E' conosciuto da tutti i botanici del mondo e non finisce mai di stupire. Il «fiore del Monte Baldo» sarà il titolo dì una mostra che si terrà a Brentonico, il paese sovrastato da questa montagna, dal 20 al 28 giugno. Ma non sarà solo il fiore il protagonista di questa bella rassegna: si potranno ammirare una varietà infinita di erbari, leggere anche tavole botaniche, consultare libri e riviste naturalistiche e osservare fossili. Nel corso della mostra ci saranno incontri culturali con docenti, scrittori, geografi. Ma altrettanto interessante sarà la visita guidata all'acrocoro dì Cornapiana, una riserva naturale che è stata creata nel '72 e ha un'estensione di 50 ettari. Questa zona protetta è a quota 1600 e ha una ragnatela di sentieri dove è possibile scoprire panorami stupendi. La mostra darà anche l'occasione per ricordare un famoso botanico veronese del '500, Francesco Calzolari. A questo illustre studioso il comune dì Brentonico ha deciso di dedicare una piazza. Calzolari fu il primo a studiare la flora del Monte Baldo e la elencò con cura meticolosa e particolareggiata in un catalogo, primo in Europa. Questo copioso elenco è considerato il capostipite dei moderni trattati di fìtogeografia. Quanto documentò Calzolari quasi cinque secoli or sono, lo si può vedere in questa rassegna. Il «fiore del Monte Baldo» vuole però raggiungere anche un altro scopo: quello di educare l'uomo a vivere nella natura e assimilarsi con essa. Gli organizzatori della mostra fanno specifico riferimento a coloro che si avventurano sui prati senza badare a dove mettono i piedi e che in un attimo distruggono quello che la natura ha pazientemente costruito in anni; peggio ancora a quelli che strappano i fiori o i teneri arbusti degli alberi per poi buttarli via dopo poche ore non appena perdono vitalità, m. m.

Persone citate: Baldo, Calzolari, Francesco Calzolari

Luoghi citati: Brentonico, Europa, Italia, Trento