Presto andrà da Parigi a Londra un aereo mosso da energia solare

Presto andrà da Parigi a Londra un aereo mosso da energia solare Presto andrà da Parigi a Londra un aereo mosso da energia solare NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE LONDRA — I pannelli solari che generano energia elettrica per i satelliti e per i laboratori spaziali, e che hanno trovato in altra forma crescente applicazione come fonte alternativa e più economica per il riscaldamento domestico, costituiscono l'insolito propulsore di un aereo sperimentale che verso la fine di questo mese o comunque durante l'estate tenterà, tempo permettendo, la ti asvolata Parigi-Londra. Come nel 1909 Louis Blérlot apri una nuova era all'aviazione volando per primo con il suo monoplano attraverso la Manica da Dover a Calais, così ora, a 72 anni di distanza, 11 primo velivolo azionato da energia solare spiccherà il volo dall'aeroporto di Cormcilles-en-Vlxin, nei pressi di Parigi, e cercherà di raggiungere quello di Croydon, alla periferia di Londra. Il velivolo, ideato dall'americano Paul MacCready, pesa soltanto ottanta chili ed è essenzialmente un aliante con motore di tre cavalli non più grande di due bombolette di spruzzatore per capelli. Nei primi collaudi, il decollo venne effettuato con l'aiuto di una batteria elettrica, ma nei più recenti voli di prova si è fatto unicamente uso dell'energia solare. Nelle ali del velivolo sono contenute sedicimlla cellule fotovoltaiche che trasformano ia luce solare in elettricità per azionare 11 motore a singoia elica. Il volo attraverso la Manica verrà effettuato ad un'altitudine di circa tremila metri per ricavare la prestazione ottimale dalle cellule solari. E' pi evisto che il volo tra le due capitali possa durare sette ore. Il velivolo sarà pilotato da una denna trentaduenne, l'amerisana Janice Brown, un'istruttrice di volo che lia recentemente stabilito con questo tipo di velivolo un primato, librandosi a 3500 metri e rimanendo in volo per sei ore e mezzo nel corso di una serie di collaudi effettuati in California in preparazione alla trasvolata della Manica. Carlo Ricono

Persone citate: Carlo Ricono, Janice Brown, Louis Blérlot, Paul Maccready

Luoghi citati: California, Croydon, Dover, Londra, Parigi