A Parigi s'è levato il sipario sul nuovo velivolo Aeritalia

A Parigi s'è levato il sipario sul nuovo velivolo Aeritalia Il «simulacro» dell'Air 42 al salone aerospaziale A Parigi s'è levato il sipario sul nuovo velivolo Aeritalia PARIGI — Oltre 40 ditte italiane sono presenti al trentaquattresimo Salone internazionale dell'aerospazio. inaugurato ieri all'aeroporto parigino di Le Bourget. Il settore aerospaziale è uno dei pochi che nell'80 ha avuto un saldo attivo. 415 miliardi di lire: esportazioni per 900 miliardi, importazioni per 485. L'anno scorso l'occupazione ha anche registrato un incremento del 5,7% (40.700 unità) con un fatturato di 1500 miliardi di lire (più 10.6% in termini reali rispetto al 1979). Una novità promettente è quella presentata dalla Aeritalia (impegnata tra l'altro nel programma Tornado. Amx, Ap 68TP) che presenta per la prima volta il simulacro al naturale del «Atr 42», aereo commerciale sviluppato in collaborazione con la francese Aérospatiale. Si valuta che questo tipo di aereo sarà richiesto in circa 4 mila esemplari entro 112000. E' già stata definita la ripartizione dei compiti sia per lo sviluppo che per la progettazione; la scelta del motore è imminente e sarà fatta in funzione di criteri di consumo, prestazioni e possibilità di sviluppo. La decisione dell'avvio ufficiale del programma è prevista per l'autunno, le consegne del «Atr 42» dovrebbero partire dalla metà del 1985. E' anche possibile che un'estensione ad altri partners europei o americani possa entrare nei piani di sviluppo del programma stesso. La Fiat Aviazione espone il motore RB 199, che equipaggia il Tornado, prodotto in consorzio con la Rolls Royce e la Mut. L'Alfa Romeo Avio espone il motore turboelica Ar 318 verso il quale la Partenavia si è mostrata molto interessata per la propulsione del nuovo velivolo P78. L'Agusta presenta il nuovo addestratore P211 e la versione turboelica del SF 260. oltre alla serie di elicotteri A 129 e 109 MK2. L'Aermacchi espone per la prima volta il MB 339K «Veltro 2». monoposto da appoggio tattico leggero nonché il capostipite della serie, il glorioso «Veltro 1». il velivolo da altissime prestazioni della seconda guerra mondiale ripristinato completamente da poche settimane. Fra gli stranieri l'Unione Sovietica mostra per la prima volta in Europa l'iliushin 356. un mastodonte della classe •Jumbo» capace di 356 posti. Il presidente della Mac Donnell. Mac Douglass, ha annunciato il progetto Mdf 100 da sviluppare in collaborazione con l'olandese Fokker; si tratta di un aviogetto commerciale da 150-200 posti che riunirà le caratteristiche del Dcxx e del Fokker 29. Saranno approntate due linee di montaggio, una negli Usa e l'altra in Olanda. La Airbus ha annunciato il varo del programma A320, a 12 mesi di distanza da quello per r A310. Si tratterà di un jet più piccolo dei due precedenti capace di 150-170 posti e che dovrebbe entrare in linea nel marzo 1986. r.s.

Persone citate: Bourget

Luoghi citati: Europa, Olanda, Parigi, Unione Sovietica, Usa