Nessun calco della statua di Marco Aurelio

Nessun calco della statua di Marco Aurelio Nessun calco della statua di Marco Aurelio ROMA — Nessun cavallo di legno o calco sostituirà la statua equestre di Marc'Aurelio sul piazzale del Campidoglio. I turisti, molti dei quali hanno lamentato la sua assenza anche al Quirinale, dovranno attendere forse un'altra stagione. Marc'Aurelio, sceso dal suo cavallo e trasportato nei saloni dell'istituto di San Michele in Trastevere, non rimonterà in sella tanto presto: prima di tornare all'ombra della «Patarina> dovranno essere compiute tutte le indagini conoscitive, ultimato il progetto d'intervento ed effettuato il restauro vero e proprio. Attualmente l'equipe addetta alla prima fase di intervento, diretta dal prof. Giovanni Urbani, sta ultimando le analisi di diffrazione delle patine e le analisi dei sali solubili delle stesse, che hanno la finalità di caratterizzare i prodotti di corrosione e di ottenere informazioni sui processi di deterioramento connessi con l'inquinamento atmosferico. Il progetto d'intervento sulla statua del Marc'Aurelio prevede la selezione di alcuni sistemi e reattivi chimici di pulitura delle superfici delle due parti, caratterizzate da diversi tipi di patina, presenza o meno di doratura, differente stato di conservazione. II lavoro di restauro si avvarrà delle indicazioni degli esami diffrattometrici. chimici e metallografici e si articolerà in prove su campioni di laboratorio. PARIGI — Gli esperimenti nucleari francesi nell'atollo di Mururoa. nell'Oceano Pacifico, riprenderanno presto. Lo annuncia un comunicato del ministero della Difesa, il quale precisa che la sospensione decretata venerdì scorso dal nuovo ministro socialista. Charles Hernu, era stata motivata dalla necessità di prendere conoscenza dei dossier e di procedere ad una serie di consultazioni con il presidente della Repubblica.

Persone citate: Charles Hernu, Giovanni Urbani

Luoghi citati: Parigi, Roma