La «persona-bambino» in casa

La «persona-bambino» in casa La «persona-bambino» in casa Un libro manuale preparato dalla Regione per madri e pediatri Due convegni: sulla lotta contro il cancro e sulle allergie infantili «Con il bambino è entrato in casa una persona, non un consumatore di cibo». E' una frase significativa nel libro-manuale «La salute del bambino dalla nascita all'adolescenza» che la Regione ha dedicato a tutte le mamme e a tutti i medici e operatori sanitari che hanno contatto con i bambini. Non è un libretto sanitario nel senso che la legge dà alla parola, ma ha anche questa funzione, con spazi per l'ospedale e per il medico che seguirà il bambino; ma anche per la madre, con consigli e suggerimenti. Compilalo sotto la guida dei professori Nicola, direttore della II Clinica pediatrica dell'Università, Di Cagno direttrice dell'Istituto di neuropsichiatria infantile, Bonenti e Buzzio, il libretto è stato presentato ieri agli operatori sanitari dall'assessore Dajardi che lo ha deiinito .primo tentativo di educazione sanitaria: E' questo, un compito che la legge di ritorma affida alle Unità sanitarie locali e, di conseguenza, alle Regioni. Poiché il Piemonte ha inserito nel suo programma come punto di particolare rilievo la tutela materno-infantile, si è voluto cominciare da questo settore. Senza dimenticare il resto — dall'alimentazione al rumore, agli inquinamenti — ai quali saranno dedicate altre iniziative. Se visti in questa ottica, diventano tema di educazione sanitaria anche i congressi: in particolare quello che s'inizia stamattina alla Camera di commercio col titolo di .Riunioni integrate di oncologia» presieduto dal prof. Anglesio e quello che domani e sabato al Centro incontri della Cassa di Risparmio, organizzato dall'ospedale Martini, tratterà delle allergie dei bambini. I due temi, il primo dedicato alla malattia contro la quale la battaglia si fa sempre più puntuale e l'altro su malesseri fastidiosi, che colpiscono ogni età in tutte le stagioni, saranno al centro dei dibattito di studiosi illustri.

Persone citate: Anglesio, Bonenti, Di Cagno

Luoghi citati: Piemonte