Politecnico: tra oggi e domani il nuovo rettore avrà un nome

Politecnico: tra oggi e domani il nuovo rettore avrà un nome Professori di nuovo alle urne dopo due fumate nere Politecnico: tra oggi e domani il nuovo rettore avrà un nome I candidati sono: i professori Burdese, Micheletti e Stragiotti Molto incerto l'esito delle votazioni - Arrivato un ispettore da Roma Chi sarà il nuovo rettore destinato a succedere a Rigamonti? I docenti del Politecnico oggi provano di nuovo a sceglierlo dopo le fumate nere del 19 e del 21 maggio. Il seggio allestito nella sala lauree si apre alle 9 e si chiude alle 18. Secondo le previsioni, anche questa votazione sarà nulla. Infatti occorre la maggioranza assoluta, cioè la metà più uno dei votanti per essere eletto rettore. Se, come è probabile, domani nessuno dei candidati ottiene il quorum richiesto, ci sarà il ballottaggio fra i due che hanno avuto il maggior numero di voti. I candidati sono: il prof. Aurelio Burdese preside della facoltà di Ingegneria. 11 prof. Gianfederico Micheletti prorettore, il prof. Lello Stragiotti direttore dell'Istituto minerario. I primi due si sono candidati ufficialmente fin dall'inizio, il terzo è stato il nome emergente dalle votazioni. II prof. Stragiotti ha annunciato venerdì scorso, durante un'assemblea, di accettare la spinta dei colleghi che lo avevano votato nonostante i suol ripetuti no a candidarsi. Che cosa potrà accadere ora? Il prof. Burdese è del parere che .nell'interesse del Politecnico le preferenze debbano convergere su un solo candidato, quello emergente.. E' sua opinione che «si debba evitare il ballottaggio perché porterebbe ad avere un rettore eletto con un numero di voti non rappresentativo.. Il prof. Micheletti nelle due prime tornate è sempre stato in testa. Dice: .Occorre chiarezza, buona volontà, fiducia per creare un Politecnico di risonanza internazionale.. Il prof. Stragiotti (che ha superato Burdese con i suffragi) nell'accettare la candidatura ha detto: «La gestione del Politecnico deve essere il più possibile collegiale anche perché gli anni futuri vedranno l'applicazione di alcune leggi destinate al rinnovo delle stru tture accademiche.. Quale nome uscirà dall'urna? Impossibile fare previsioni fra tanta incertezza. C'è chi sostiene che i troppi tentennamenti abbiano creato una più ampia area di favore nei confronti della .chiarezza, di Micheletti. C'è chi afferma invece che Stragiotti avrà anche 1 suffragi di chi prima non gli aveva dato il voto in quanto non candidato ufficiale. Intanto è arrivato al Politecnico il dott. Dante Presutti, ispettore del ministero. Ha annunciato di avere un incarico di controllo a livello amministrativo. Spiega l'attuale rettore prof. Rolando Rigamonti: «Si tratta di normale amministrazione. Questi controlli periodici vengono fatti, anche se a lunga distanza, in tutte le pubbliche amministrazioni. L'ispettore, che ha giù cominciato i suoi lavori, resterà con noi per qualche tempo, un paio di giorni la settimana.. Maria Valabrega

Luoghi citati: Roma