E arrestato e ucciso l'ufficiale responsabile del golpe in Bangladesh

E arrestato e ucciso l'ufficiale responsabile del golpe in Bangladesh Da un gruppo di militari infuriati E arrestato e ucciso l'ufficiale responsabile del golpe in Bangladesh NEW DELHI — Il generale Manzur Ahmed, che sabato scorso assassinò il presidente del Bangladesh e tentò un colpo dì Stato a Chittagong, è stato ucciso ieri poco dopo il suo arresto da alcuni soldati infuriati. Il generale ribelle, fuggito dopo il fallimento del putsch. lunedi mattina, mentre divisioni corazzate marciavano su Chittagong. è stato arrestato nella regione montagnosa di Fatikchari. verso il confine con la Birmania, da ufficiali dell'esercito in servizio di ricognizione. Mentre veniva trasportato sotto scorta a Chittagong, Manzur è stato ucciso da un gruppo di soldati dì passaggio. Manzur aveva partecipato nel 1971 alla guerra di liberazione del Bangladesh dopo aver disertato dall'esercito pakistano. Prima di essere inviato a Chittagong, era stato primo ufficiale di Stato Maggiore nella divisione di Dacca. Recentemente il preesidente assassinato aveva deciso di inviarlo da Chittagong al comando del Collegio Militare della capitale, una decisione che, secondo alcune fonti, non gli sarebbe piaciuta. Avrebbe dovuto prendere servizio nella nuova carica il 30 maggio. Oltre un milione di persone hanno assistito ieri ai funerali del presidente assassinato. Per tutta la notte centinaia di migliaia di persone avevano cercato di entrare nel vecchio edificio del Parlamento, dove la salma di Ziaur Rahman era stata composta in una semplice bara. Nella confusione e nella calca, almeno una persona è rimasta uccìsa.

Persone citate: Manzur Ahmed

Luoghi citati: Bangladesh, Birmania