L'universo in quattrocento titoli

L'universo in quattrocento titoli L'universo in quattrocento titoli PER chi ha interesse alle letture scientifiche anche l'editoria italiana offre oggi un catalogo più ricco e aggiornato, recuperando un ritardo di molti anni rispetto ad altri paesi europei. Ne è una piccola dimostrazione la proposta bibliografica delle librerie Feltrinelli -Scientia, scientiae(32 pagine. 1000 lire), una rassegna ragionata di oltre 400 volumi, pubblicati da oltre 70 editori, con titoli aggiornati fino al 1980. La bibliografia è suddivisa in 11 voci, ognuna affidata ad un esperto della materia: filosofia della scienza (Silvano Tagliagambe), storia della scienza (Libero Bosio). logica (Grazia Cassarà). matematiche (Lino Di Martino), didattica della mate- .matica (Gabriele Lucchini), informatica (Paola M. Manacorda), biologia (Daniele Mazzonis). ecologia (Virginio Bettini), geografia, nuova città (Maria Carezzi), problematiche dell'energia (Giancarlo e Massimo Pinchera), astronomia (Libero Sosio). Per ogni settore vengono indicati i volumi più importanti, disponibili in libreria, con sintetiche schede esplicative degli argomenti trattati. Un paragrafo della bibliografia è dedicato alle grandi opere (dizionari, enciclopedie) e alle riviste, comprese quelle straniere Diffuso in 40.000 copie, il fascicolo è un utile strumento di consultazione, una piccola mappa per il lettore non specialista.

Persone citate: Cassarà, Daniele Mazzonis, Gabriele Lucchini, Lino Di Martino, Maria Carezzi, Paola M. Manacorda, Pinchera, Silvano Tagliagambe, Sosio, Virginio Bettini