I fondatori della «scuola dei timidi» sono denunciati per truffa a Novara

I fondatori della «scuola dei timidi» sono denunciati per truffa a Novara La «Hubbard Dianetics Institute» nata in America I fondatori della «scuola dei timidi» sono denunciati per truffa a Novara NOVARA — Sono stati denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica per truffa, i soci fondatori della sezione novarese dell'«Hubbard Dianetics Institute», Giuseppe Rossi. 29 anni e sua moglie. Serena Fioraso, di 28, residenti in via Alfieri 15. Centinaia di persone, per lo più giovani, sarebbero state raggirate con la promessa di fare sparire in loro ogni forma di timidezza o complessi; bastava frequentare un corso a pagamento. Qualcuno è andato cosi avanti negli «studi» da diventare, addirittura, insegnante e, convinto di avere un avvenire, ha persino abbandonato l'impiego in cambio di poche decine di biglietti da mille. La «Hubbard Dianetics Institute» è una organizzazione internazionale nata negli Stati Uniti una trentina di anni fa e che nell'ultimo decennio ha fatto proseliti in tutto il mondo. Il suo fondatore è un ingegnere 70enne. L. Ron Hubbard, ex ufficiale di marina che ha scoperto la «scienza moderna della salute mentale» (cosi si intitola il suo libro edito nel 1950). Una «scienza» che ha avuto successo negli Usa e che è stata rilanciata dopo la pubblicazione di un secondo volume. «Dianetics Story», sempre ad opera dell'ingegnere Hubbard. Sono sorte vere e proprie scuole con la formula della associazione culturale idealistica: scuole i cui scopi erano: sviluppare e realizzare una effettiva educazione; presentare e diffondere la scienza, la cultura e la filosofia sconosciuta come «dianetics»; promuovere ed incrementare le proprie attività nel mondo attraverso i principi direttivi dell'associazione; approfondire questa cultura attraverso corsi differenziati a seconda dei livelli di conoscenza raggiunti dai diversi associati. A Novara, la «Hubbard Dianetics Institute» è approdata tre anni orsono e la scuola (o associazione) si è insediata in corso Italia 42. Quanti sono stati gli «allievi» in questi tre anni? Si parla di parecchie centinaia: qualcuno dopo avere risposto al questionario (200 domande) si è iscritto al primo corso (tre lezioni) pagando 20 mila lire e poi non si è fatto più vedere; altri si sono spinti alla seconda fase (60 mila lire), ma non pochi sono andati avanti con gli «studi» sborsando centinaia di biglietti da mille. Pare che qualcuno abbia finito con il versare milioni. La denuncia all'autorità giudiziaria è del nucleo investigativo dei Carabinieri ai quali, nel febbraio scorso, si sono rivolti alcuni genitori di allievi dei «corsi». Lamentavano che i propri figli frequentando quella scuola erano diventati scontrosi e prepotenti e, quel che è peggio, continuavano a chiedere quattrini. Quella presentata in Procura, a Novara, non è la prima denuncia nei confronti di questa associazione-scuola: ci sono del precedenti a Milano e a Bologna. Del resto della «Hubbard Dianetics Institute» se ne era occupato, a suo tempo, anche l'Fbi che aveva definito l'organizzazione una «multinazionale delle illusioni», p. b.

Persone citate: Giuseppe Rossi, Hubbard, Ron Hubbard, Serena Fioraso

Luoghi citati: America, Bologna, Milano, Novara, Stati Uniti, Usa