Oggi anche il pubblico conoscerà l'«Argenta»

Oggi anche il pubblico conoscerà l'«Argenta» Presentata a S. Margherita Ligure Oggi anche il pubblico conoscerà l'«Argenta» SANTA MARGHERITA LIGURE — Dopo i rappresentanti della stampa (oltre trecento giornalisti provenienti da .ogni parte d'Italia e d'Europa, di quotidiani e riviste specializzate e no) oggi toccherà al grande pubblico esprimere un giudizio sull'ultima nata della produzione «Fìat», la «Argenta». I modelli 1600-2000 iniezione e 2500 diesel verranno presentati ai cittadini di Santa Margherita, e alle migliaia di turisti che ogni fine settimana affollano il centro rivierasco. Le auto sfileranno prima lungo le vie cittadine, precedute da una banda musicale e da un gruppo di majorettes, poi, resteranno a disposizione del pubblico che potrà osservarle in ogni loro particolare. Per illustrare i pregi e le innovazioni, saranno a disposizione tecnici della casa torinese. Intanto ieri c'è stata un'altra semplice cerimonia: l'« Argenta» è stata presentata alle autorità locali nella splendida cornice della «Villa Durazzo». I più interessati, però, in questi giorni, sono stati gli oltre trecento giornalisti che hanno potuto provare i diversi modelli della vettura lungo un percorso misto. E' stato molto apprezzato il nuovo dispositivo denominato «cut-off». Si tratta di un indicatore costituito da una scala di pallini di diverso colore e da una lancetta: quando questa si porta sul verde o sul giallo significa che si sta viaggiando ad una velocità di crociera ottimale con consumo contenuto; se la lancetta passa al rosso vuol dire che la guida è sportiva e allora i consumi salgono. Qualche esempio: a 90 chilometri l'ora, in «quinta» marcia, l'«Argenta 2000» consuma 1 litro per percorrere 12,8 chilometri; a 120 i chilometri scendono a 10,2. «Si tratta della nostra vettura di punta — ha commentato llng. Giovanni Canavese, responsabile della progettazione e sperimentazione della Fiat — di un modello completamente nuovo che monta una meccanica di massima affidabilità già ampiamente collaudata».

Persone citate: Giovanni Canavese

Luoghi citati: Durazzo, Europa, Italia, Santa Margherita Ligure