Inviti cinesi (gratuiti) per i funerali di Soong ai congiunti di Taiwan

Inviti cinesi (gratuiti) per i funerali di Soong ai congiunti di Taiwan Inviti cinesi (gratuiti) per i funerali di Soong ai congiunti di Taiwan PECHINO — L'agenzia Nuova Cina ha pubblicato ieri l'elenco delle 92 persone che compongono il comitato per le onoranze funebri a Soong Chingling, vedova di Sun Yat-Sen, nel quale figurano il presidente del pcc, Hua Guofeng, e il vicepresidente Deng Xiaoping. La notizia della morte di Soong Chingling era stata data l'altra sera da Nuova Cina, che aveva anche annunciato un periodo di lutto dal 31 maggio al 3 giugno, giorno nel quale si svolgeranno ì funerali di Stato. Ieri mattina è stato reso pubblico il testo di un telegramma inviato ai parenti della defunta, tra i quali la sorella Soong Meiling (indicata come «signora Chiang Kai-Shek), ed il nipote Chiang Chingkut, presidente di Taiwan. Il messaggio annunciava la morte ed esprimeva le «più profonde condoglianze», ma non formulava alcun invito a partecipare alle esequie. Successivamente, Nuova Cina ha scritto che il comitato per le onoranze a Soong Chingling ha invitato tutti gli amici e parenti della defunta residenti a Taiwan ad assistere alle cerimonie funebri. Nuova Cina afferma che per permettere agli amici ed ai parenti della scomparsa residenti a Taiwan di venire sulla terraferma, le linee aeree di Formosa sono autorizzate a utilizzare gli aeroporti di Pechino e di Shanghai, e conclude affermando che «il comitato per le onoranze funebri si accollerà tutte le spese».

Persone citate: Chiang Chingkut, Chiang Kai-shek, Deng Xiaoping, Soong, Soong Chingling, Sun Yat-sen