E' morto Wyszynski cardinale di ferro della Chiesa polacca

E' morto Wyszynski cardinale di ferro della Chiesa polacca SI E' SPENTO IERI A 79 ANNI E' morto Wyszynski cardinale di ferro della Chiesa polacca Domenica i funerali: la bara portata a spalla da sindacalisti di «Solidarietà» - Kania: «Se ne è andato un grande patriota» NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE VARSAVIA — Il primate di Polonia, cardinale Stefan Wyszynski. è morto ieri mattina alle 4.40 nel suo appartamento di Varsavia. Aveva 79 anni. Da circa due mesi soffriva per un tumore all'apparato digerente. I funerali si svolgeranno nella cattedrale di San Giovanni domenica alle 17. Ieri sera la salma è stata trasferita nella chiesa dei Carmelitani, in via Krakowskie Przedmiescie. Il governo ha proclamato il lutto nazionale fino a domenica. Gli spettacoli teatrali sono stati sospesi, i programmi radio e televisivi variati. Wyszynski era nato nel 1901 a Zuzela da una famiglia contadina. Studio Italia. Francia. Belgio. Olanda e Germania. Tornato in Polonia, fu ordinato sacerdote nel 1924. Nel '46 fu nominato vescovo di Dublino: due anni dopo divenne arcivescovo di Varsavia e Gniezno. Nel 1952 Pio XII lo elevò alla porpora cardinalizia. La notizia della morte del cardinale, diffusa ufficialmente dalla Pap e dalla radio soltanto nella tarda mattinata di ieri, è stata annunciata immediatamente da un portavoce della Chiesa polacca. Già all'alba davanti all'appartamento dello scomparso, nella città vecchia, si era radunata una folla commossa. Alle 10 le campane delle 78 chiese di Varsavia hanno suonato insieme in segno di lutto. «Oggi ci ha lasciato un grande servitore della Chiesa e della nazione — ha annunciato poco dopo un comunicato ufficiale dell'episcopato — che ha dedicato tutto alla Madonna. Come servitore della Chiesa e della nazione. Wyszynski è stato per i polacchi e molti altri una grande autorità morale. E'verso di luì die si sono rivolti gli occhi di tutti nei momenti drammatici del Paese». «Il primate — conclude il comunicato — ci ha lasciato un ricco patrimonio di pensiero e di consigli sul modo di servire la Chiesa e la nazione e sul modo di reclamare la giustizia e la pace sociale nella patria comune». Anche le massime autorità del governo e del partito hanno reso omaggio alla memoria del cardinale. In un comunicato diffuso dall'agenzia Pap, 11 primo segretario del poup. Kania. il primo ministro Jaruzelski e i segretari del partito democratico e dei contadini, aflermano che la morte del primate «tocca tutti i polacchi». «Se ne è andato un eccellente sacerdote e un grande patriota — continua il mes- saggio —. Siamo convinti che la sua vita, i suoi pensieri e il suo duro lavoro hanno creato un modello di cooperazione fra la Chiesa e uno Stato socialista. Le autorità dello Stato svilupperanno questa linea, perché risponde agli interessi della nazione intera e dello Stato. Ci rii'olgiamo all'episcopato e al clero con l'iva simpatia». Il corpo di Wyszynski é stato deposto in una bara color argento. Sulla bara, il cappello cardinalizio e un'immagine della Madonna nera, patrona della Polonia. Fedeli e sacerdoti, molti in lacrime, hanno reso omaggio per tutto il giorno allo scomparso. Al balcone della residenza di Wyszynski. in via Miodowa. sono state esposte una grande bandiera con i colori nazionali e un'altra con i colori vaticani. Nella camera ardente è stata posta un'enorme corona con la scritta «Solidarietà Mazowsze» (regione di Varsavia). Sarà proprio il sindacato indipendente a erigere il grande altare in piazza della Vittoria, dove domenica sarà celebrata una messa di suffragio. Militanti di Solidarietà» e sacerdoti porteranno a spalla la bara dalla chiesa dei Carmelitani alla cattedrale di San Giovanni. e. st. Varsavia. II cardinale Wyszynski in una fotografia del '62

Persone citate: Jaruzelski, Pio Xii, Stefan Wyszynski, Wyszynski