Può un geometra progettare edifìci in cemento armato?

Può un geometra progettare edifìci in cemento armato? La questione sollevata in pretura finirà alla Corte Costituzionale Può un geometra progettare edifìci in cemento armato? Secondo una legge del '29 sì, purché di «modeste» proporzioni - Ed è su questo aggettivo che la polemica con gli ingegneri dura da anni I geometri possono progettare costruzioni in cemento armato? L'interrogativo che ha creato per tanti anni attriti e polemiche, in particolare con gli ingegneri, sarà sciolto dalla Corte Costituzionale a cui il pretore di Rivarolo. Fornace, ha inviato gli atti di una causa. In breve la questione. Un geometra di Rivarolo ha progettato un complesso edilizio in cemento armato a San Benigno Canavese ed è stato denunciato per esercizio abusivo della professione. Nella vicenda è intervenuto anche l'Ordine degli ingegneri di Torino che si è costituito parte civile con l'avv. Tardy. La polemica è legata all'interpretazione di una legge del 1929 che stabilisce le competenze dei geometri: nell'elenco delle cose che questi ultimi possono fare ci sono anche i progetti di «modeste costruzioni». E il problema è tutto qui. Secondo alcuni, ed in particolare secondo l'accusa mossa al geometra, le edificazioni in cemento armato non rientrerebbero nel concetto di «modeste costruzioni». Quindi l'imputato avrebbe abusato della sua professione. II difensore avv. Gianclaudio Andreis ha però sollevato eccezione di legittimità costituzionale della legge del 29. -Il concetto di "modeste costruzioni" è indeterminato — ha sostenuto il legale — e quindi viola il principio di uguaglianza e di legalità previsto dalla Costituzione». In altre parole, secondo l'avv. Andreis, come si fa a stabilire che una costruzione è modesta e un'altra no? Sarebbe una valutazione soggettiva e quindi inaccettabile: quello che è modesto per una persona può benissimo non esserlo per un'altra. Il pretore Fornace ha ritenuto la questione non manifestamente infondata ed ha inviato gli atti alla Corte Costituzionale. Toccherà a quest'ultima chiarire una volta per tutte il problema. Sì tratta, in ultima analisi, di fissare con precisione la competenza dei geometri. Come si vede il problema è strettamente collegato ai progetti in cemento armato, un materiale certamente non molto in uso nel 1929 anche se la prima costruzione in calcestruzzo e ferro fu una barca presentata all'esposizione di Parigi nel 1865. Infine c'è una legge del 1971 che regolamenta le opere in cemento armato: ma anche su questa le interpretazioni sono discordi. Secondo alcuni potrebbero farle anche i geometri, secondo altri no. n. piet.

Persone citate: Andreis, Fornace, Gianclaudio Andreis, Tardy

Luoghi citati: Parigi, Rivarolo, San Benigno Canavese, Torino