Ricerca Fiat, assemblea aperta

Ricerca Fiat, assemblea aperta Ricerca Fiat, assemblea aperta Oggi a ©sbassano, presente il segretario nazionale Firn, Sabbatini Teksid: stamane, 2 ore di sciopero contro il piano di ristrutturazione «Ricerca in Fiat: ruolo e prospettiva per il rilancio produttivo e occupazionale del gruppo». E' il tema di un'assemblea aperta che si tiene stamani (ore 9.30) al Centro Ricerche di Orbassano. Vi prendono parte, oltre a consigli di fabbrica del gruppo e a forze politiche, il segretario nazionale Firn, Sabattini e il rappresentante dei metalmeccanici nelle commissioni per il Piano auto, prof. Ferraris. La relazione del consiglio di fabbrica del Centro pone in rilievo soprattutto due cifre : il calo di organico, passato dalle 1730 unità del '76, alle mille dell'80. alle previste 850 per l'anno in corso e la flessione dell'investimento (-15 per cento) erogato dai principali azionisti, vale a dire Gruppo Auto e Iveco. TEKSID — Si è tenuta ieri l'assemblea generale delle Fonderie del gruppo (Carmagnola. Crescentino, Torino) per «dare una risposta» al piano di ristrutturazione annunciato la scorsa settimana dall'azienda. «Sono emersi — si legge in un documento diffuso in serata — una netta opposizione allo smantellamento comunicato dalla Teksid, un consenso alle proposte del consiglio di fabbrica e della Firn per una fonderia riqualificata e integrata nel ciclo dell'auto, una volontà generate di difendere con l'unità e la lotta il posto di lavoro». All'unanimità si è deciso di •proclamare per oggi, in occasione della ripresa delle trattative all'Unione Industriate, due ore di sciopero con assemblea davanti alla palazzina». Interverrà il segretario regionale Firn. Giatti. LANCIA CHIVASSO — Prosegue l'agitazione in verniciatura »contro i provvedimenti dell'azienda». Lo sciopero di 30 addetti alle 9,30 ha provocato messa in libertà e altri scioperi che hanno coinvolto 500 persone. TECNOSIP — Sciopero dei 41 dipendenti dell'azienda di manutenzione alla quale la Fiat Rivalta ha revocato l'appalto a partire dal primo giugno. Per attirare l'attenzione degli altri lavoratori, sono saliti sul tetto di uno dei capannoni rimanendovi per alcune ore. FACIS — Cgil-Cisl-Uil hanno indetto per oggi uno sciopero di un'ora in tutti gli stabilimenti della provincia a sostegno della vertenza che riguarda una sessantina di addetti: i lavoratori chiedono il passaggio di categoria, l'azienda lo nega per una diversa interpretazione del contratto. CVS — Si sta discutendo con la mediazione della Regione, il passaggio dell'azienda dalla Montefibre ad uno dei più noti imprenditori del settore tessile, l'avv. Inghirami (gruppo Ingram). Dovrà essere definito in particolare il problema dei livelli occupazionali. EX «QUADRI» FIAT, Olivetti e di altre aziende, pensionati negli anni 1979-'80. si riuniscono questa sera alle 21 presso l'Ugaf di corso Dante 102. per discutere il ricorso alla Corte Costituzionale contro la legge che non ha concesso il massimale di 18 milioni all'anno a questi pensionati. All'assemblea interverrà il prof. Marino Bin.

Persone citate: Ferraris, Giatti, Inghirami, Marino Bin, Olivetti, Sabattini, Sabbatini Teksid

Luoghi citati: Crescentino, Orbassano, Rivalta, Torino