Campagne allagate frane e smottamenti

Campagne allagate frane e smottamenti Il maltempo nel Nord Italia Campagne allagate frane e smottamenti Violenti temporali flagellano da alcuni giorni il Nord Italia. Come se non bastasse anche la temperatura si è abbassata e spira un vento autunnale che piega gli alberi. Nel Cremasco la situazione è drammatica: l'Adda ha rotto gli argini presso il ponte di Rubbiano, sulla provinciale per Cavenago e il transito stradale è stato chiuso. Anche il Serio è straripato e ha allagato le campagne fra Casale Cremasco, Sergnano, Trezzolasco e Vigolasco. In quest'ultima località una ventina di case sono state sgomberate. Allagata anche la periferia di Crema e la situazione è di ora in ora più drammatica. Impossibile per il momento fare una valutazione dei danni. Nelle valli Trompia. Sabbia e Camonica, nel Bresciano, ci sono stati smottamenti e frane. Parecchie interruzioni tra Vestone e Pertica Alta, danni anche alle colture e agli immobili. Particolarmente colpiti i paesi di Bione, Odolo. Preseglie. Sabbio Chiese, Barghe e Casto. Sulla strada che da Forno porta a Odo Degno, una piccola azienda artigiana è stata letteralmente spazzata via da un torrente in piena. Non è certo migliore la situazione in Friuli, specialmente nell'alta Carnia. Una tromba d'aria si è abbattuta su Maniaghese e ha causato danni per 300 milioni alle colture. Nel comune di Tramonti di Sopra, lungo la strada che unisce i passi Inglana e Chievolis, è caduta una frana di enormi dimensioni che ha isolato due piccoli paesi con un centinaio di abitanti. Il maltempo ha colpito anche l'Alto Adige e anche qui ci sono state frane e smottamenti di notevoli dimensioni. Chiusa la statale della Val d'Ega nei pressi di Cardano e una breve interruzione anche in quella della Val Venosta. Non si può transitare lungo il passo Stalle per il pericolo di caduta massi. E' invece caduta la neve sopra i 1800 metri, una spolveratina che non ha causato intralci alla circolazione. Si viaggia normalmente lungo l'autostrada e la statale del Brennero. In Liguria, e in particolare nella zona del Tigullio, il temporale è stato di violenza inaudita. Nella piana di Sestri Levante e di Casarza ci sono stati allagamenti provocati non solo dalla pioggia, ma anche dal torrente Gromolo. Su tutto il golfo infuria la mareggiata con forte vento di Libeccio. Nei porticcioli turistici tutte le imbarcazioni hanno dovuto rinforzare gli ormeggi. Il tempo comunque si mantiene ancora incerto, c'è il rischio che cada altra pioggia. Inattesa, invece, la recrudescenza del freddo nell'alto Abruzzo, dove la scorsa notte il termometro è sceso a livelli tipicamente autunnali con minime di 5 gradi.

Persone citate: Bresciano, Cardano, Cavenago, Forno