Urss: il computer studia economia

Urss: il computer studia economia A colloquio con Nikolaj Fedorenko Urss: il computer studia economia TORINO — Nikolaj Fedorenko, uno dei più noti economisti non solo dell'Urss ma del mondo, è tornato a Torino dopo quindici anni. Il suo nome è particolarmente legato a questa città dal momento che Kossighin affidò a lui l'indagine sulla scelta della località dove far sorgere lo stabilimento Fiat (nato poi a Togliatti). Nel corso di una conferensa tenuta ieri al Centro di studi europeo,*Tedorenko ha ricordato che circa l'ubicasione c'erano ben 1100 possibilità poiché ogni Repubblica sovietica fece una serie di proposte. // Politburo accettò le indicazioni dell'economista, il quale dal 1963 è il direttore dell'IsTi ■ tuto Centrale di Economìa Matematica di Mosca, il «cervello» della pianificasione dell'Urss. A proposito di pianificasione, Fedorenko ha detto che in questi ultimi tempi c'è un «vivace» scambio di idee tra gli economisti dell'Urss. non tanto sulla messa in discussione dei principi marxisti, quanto «su come meglio realizzare la pianificazione». A questo riguardo, ha detto, «le opinioni sono diverse e contrastanti». Fedorenko non ha voluto soffermarsi sulla differenza tra le varie scuole di pensiero, ha preferito insistere sulla necessità di una «elaborazione di basi teoriche per il funzionamento ottimale della scienza economica». La scienza economica, ha spiegato, deve oggi sfruttare al massimo due strumenti: la matematica e il computer. «Si tratta» ha aggiunto, «di costruire un sistema uomo-macchina per la pianificazione economica», facendo bene attenzione all'uso degli elaboratori: questi sono costosi, devono essere . usati da veri esperti. Fedorenko ha fatto una battuta, che ha scaricato sugli americani. Il professore americano — ha detto — ha tre grossi rischi di carriera, quello di ubriacarsi, quello di innamorarsi di un'attrice e quello di comprare un computer senza sapere cosa farne. Lo sforzo di Fedorenko e della sua équipe (all'istituto lavorano oltre mille persone) è comunque quello di far coincidere il più possibile previsione economica e realtà. Le macchine servono a questo scopo — ha aggiunto — ma non devono scavalcare l'uomo. L'economista sovietico ha riferito poi di aver visitato la Fiat; i suoi collaboratori hanno detto che è rimasto affascinato dai robot in funzione nella Casa automobilistica. Dopo aver accennato ai problemi alimentari, abitativi, salariali e demografici dell'Urss, problemi non ancora risolti appieno. Fedorenko ha parlato di materie prime. I giacimenti più ricchi — ha concluso — sono al di là degli Urali, mentre il grosso dei consumatori, Italia compresa, è al di qua. L'Urss ha dunque bisogno di tecnologie per sfruttare più intensamente la ricchezza del sottosuolo. p.m.fas.

Persone citate: Kossighin, Nikolaj Fedorenko, Togliatti

Luoghi citati: Italia, Mosca, Torino, Urss