Affannosi colloqui

Affannosi colloqui Affannosi colloqui (Segue dalla 1* pagina) insistere sul cammino dell'incompatibilità tra logge e de (da ieri i de compromessi devono considerarsi sospesi dagli incarichi) la parola è al Capo dello Stato. «Non penso assolutamente allo scioglimento delle Camere — ha dichiarato Pertini dopo la prima giornata di consultazioni. — Io penso di dar vita ad un governo. Con tutti i problemi che ha il popolo italiano, credo che non abbia davvero bisogno di uno scioglimento del Parlamento». Quando darà l'incarico? «Domani (oggi, ndr) ho tutta la giornata impegnata nelle consultazioni con le delegazioni dei partiti. L'incarico non va dato di venerdì». Giovedì, quindi, la scelta di PertiI ni. L'attesa è grande, in una Roma dove un gran caldo improvviso aggiunge malessere e stanchezza a troppe incertezze e tensioni politiche. Luca Giurato Regione in quanto provoca la decadenza di tutti gli organi in carica. La decisione del Tar è in relazione al ricorso che l'ex assessore regionale all'Industria e Commercio, il democristiano Giovanni Iacovone (primo dei non eletti nella circoscrizione di Isernia), ha proposto per fare attribuire alla propria circoscrizione il seggio che alla democrazia cristiana è stato attribuito coi resti. In sede di proclamazione, il 17 giugno 1980 infatti alla de vennero assegnati 16 seggi più il seggio in questione con i resti: esso venne attribuito alla circoscrizione di Campobasso e, in questa, all'avv. Franco Mancini. Sia Iacovone sia Mancini sostengono che i dati delle rispettive circoscrizioni sono falsati da alcuni errori commessi nei seggi elettorali. Il Tar ieri ha corretto il risultato per la circoscrizione di Campobasso e ha annullato quella della sezione n. 2 di Cerro al Volturno (Isernia). dove le elezioni regionali dovranno ripetersi. MILANO — «Che cosa aspetta la magistratura ad aprire una inchiesta per banda armata sui componenti della loggia P2?». E' una delle richieste formulate dal parlamentare europeo Mario Capanna, a nome del gruppo di democrazia proletaria.

Persone citate: Franco Mancini, Giovanni Iacovone, Iacovone, Luca Giurato, Mancini, Mario Capanna, Pertini

Luoghi citati: Campobasso, Cerro Al Volturno, Isernia, Milano