Barcellona, dubbi sulla versione ufficiale Si cerca di coprire complicità militari?

Barcellona, dubbi sulla versione ufficiale Si cerca di coprire complicità militari? Sarebbero solo dieci gli uomini del commando che ha assaltato la banca Barcellona, dubbi sulla versione ufficiale Si cerca di coprire complicità militari? NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE MADRID — Soddisfazione e perplessità in Spagna dopo la felice soluzione dell'occupazione del Banco Central di Barcellona, dove oltre duecento ostaggi sono rimasti per molte ore prigionieri di un gruppo armato. Soddisfazione perché il caso si è risolto senza vittime fra gli ostaggi e senza cedimenti umilianti nei confronti dei terroristi; perplessità perché la versione ufficiale degli avvenimenti ha sollevato molti dubbi, di cui si fanno portavoce i partiti di sinistra e i giornali indipendenti. La versione ufficiale è che il gruppo formato da dieci persone, una delle . quali, José Maria Cuevas Jimenez, di 34 anni, è rimasta uccisa, mentre gli altri nove sono stati arrestati. Hanno tutti precedenti come anarchici e come delinquenti comuni; il loro capo era il .comandante uno», José Juan Martinez Gomez, di 25 anni. Il gruppo si è arreso domenica sera alle 22,15, dopo un'irruzione nella sede della banca dei gruppi speciali della polizia, i Geo, preceduta da una nutrita sparatoria. Ma molti giornali osservano che mentre si è sempre parlato di un gruppo assalitore di almeno 24 persone, come aveva confermato lo stesso .comandante uno» alla radio, ora i membri del commando si sono misteriosamente ridotti a dieci, mentre ci sono stati dubbi sulla possibilità che alcuni siano riusciti a fuggire mescolandosi anche agli ostaggi. Inoltre, tutto indicava una manovra dell'estrema destra, mentre ora c'entrano anche gli anarchici, anche se il governo ha parlato di un'organizzazione di estrema destra dietro l'iniziativa. Le armi trovate sono un vecchio mitra Sten e nove pistole calibro 9. alcune ossidate, mentre sembrava che il gruppo avesse molte e sofisticate armi automatiche, nonché esplosivi; inoltre il gruppo avrebbe sempre mostrato grande organizzazione e una certa capacità militare. Insomma il dubbio, non espresso apertamente ma chiaramente sottinteso nei commenti, è che un accordo dell'ultima ora abbia voluto salvaguardare il buon nome di tutti i corpi armati dello Stato, facendo in qualche modo fuggire o coprendo i membri del gruppo la cui identificazione poteva risultare imbarazzante e arrestando soltanto, fra l'altro senza che opponessero resistenza ai Geo, i membri del commando che effettivamente erano stati reclutati fra i delinquenti comuni, magari anche con autentici precedenti anarchici.

Persone citate: José Juan Martinez Gomez, José Maria Cuevas Jimenez

Luoghi citati: Barcellona, Madrid, Spagna