L'estate teatrale in pericolo in tutta Italia

L'estate teatrale in pericolo in tutta Italia L'estate teatrale in pericolo in tutta Italia ROMA — Il boom degli spettacoli estivi, che ha caratterizzato nelle ultime stagioni l'attività culturale italiana, rischia quest'anno di fermarsi. Le crisi in atto negli enti locali in conseguenza delle prossime elezioni amministrative hanno in parecchie città fermato la programmazione dell'estate '81 per cui molti progetti rischiano di saltare non essendo stati approvati prima che venissero sciolte le giunte comunali. Anche Roma, che è stata negli ultimi anni all'avanguardia nell'attività artistica estiva, si trova nei guai. Tra l'altro, per mancanza di fondi, è incerta la stagione teatrale di Ostia Antica che viene abitualmente gestita dallo Stabile romano. •Quest'anno — dice Luigi Squarzina — tutta l'attività estiva risente della paralisi provocata dall'imminente scadenza amministrativa, per cui bisogna attendere il 21 giugno prima di prendere qualsiasi decisione. La stagione di Ostia Antica, se si farà, dovrebbe cominciare a metà luglio». Presenti i più qualificati rappresentanti del Teatro di Roma, dell'Accademia di Santa Cecilia e del Teatro dell'Opera, l'assessore alla cultura della Regione Lazio, Luigi Cancrini, ha l'altro giorno illustrato un nuovo progetto di circuito teatro-musica che coinvolgerà venti Comuni del Lazio a partire dalla prossima estate. Ma anche per questa operazione si deve attendere che il consiglio regionale — attualmente in crisi — approvi il contributo di 400 milioni indispensabile per fare partire l'iniziativa, che rientra nel piano '81 di attività di promozione culturale già approvato dalla Giunta. •Non credo che questa delibera possa essere bocciata in commissione — osserva l'assessore Cancrini — poiché sarebbe un atto impopolare. Questo "circuito" interessa un po' tutto il Lazio e non solo i centri della fascia romana. Lo scorso anno la Regione aveva promosso con l'Accademia di Santa Cecilia 'Estate musicale dell'Accademia che prevedeva ottanta concerti in otto piazze laziali. Adesso con il "circuito teatro-musica" si porteranno spettacoli in venti centri della nostra regione». e> fot

Persone citate: Cancrini, Luigi Cancrini, Luigi Squarzina, Santa Cecilia

Luoghi citati: Italia, Lazio, Regione Lazio, Roma