Beirut attende Fora della verità Entro due giorni guerra o pace di Igor Man

Beirut attende Fora della verità Entro due giorni guerra o pace Il Libano segue con ansia la spola dell'inviato speciale di Reagan Beirut attende Fora della verità Entro due giorni guerra o pace DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE BEIRUT — La giornata è stata calma (come può esserlo a Beirut: qualche sparatoria di poco conto), ma ora, nella notte, i proiettili traccianti dilaniano il cielo: gli abitanti li chiamano i fuochi d'artificio della morte. E' la solita, crudele doccia scozzese, la gente ci ha fatto l'abitudine; quello che tritura i nervi è il senso di incertezza nel domani. Ma, forse, mancano due giorni all'ora della verità: se dopo la visita a Gerusalemme, dove è arrivato ieri, l'inviato americano Habib prenderà il volo per gli Usa dichiarando forfait, nulla esclude che la situazione precipiti. Se, invece, dovesse tornare a Beirut continuando la navetta, è possibile immaginare che alla fine il pericolo di una guerra tra Siria e Israele venga esorcizzato. Finché si parla non si spara. La situazione è appesa a un filo: il luogo comune traduce la realtà, sicché la gente qui vive alternando sussulti d'angoscia a sorsate di ottimismo. La visita lampo a Mosca del generale Tlass, ministro della Guerra siriano, preceduta, pare, da un altrettanto rapido e segreto viaggio in Urss del presidente Assad e seguita da una puntata (sempre stando ai si dice) del ministro degli Esteri Khaddam, ha ampliato il ventaglio delle speculazioni. C'è chi vuole che i russi abbiano consigliato moderazione ai siriani, altri invece sostengono che abbiano loro assicurato «ogni possibile appoggio materiale». Una fonte vicina al presidente Sarkis ci ha detto di essere «moderatamente ottimista». Il cauto ottimismo si lega a due dati di fatto. 1): Partendo per Gerusalemme, Habib ha dichiarato ai giornalisti, che in _ precedenza aveva sempre evitato: «E* già un grosso risultato ch'io possa tornare a Gerusalemme per continuare la trattativa». 2): Il piano proposto dall'Arabia Saudita non sarebbe sgradito a Israele. Eccolo: progressivo ritiro da •/.alile dei siriani, che verrebbero rilevati dall'esercito libanse; ritiro progressivo dei «Sam» dalla Bekaa con il contestuale rallentamento dei sorvoli israeliani; una conferenza per discutere sull'armamento della «Fad» nella valle della Bekaa. Se ne parlerebbe venerdì a Tunisi, a livello di ministri degli Esteri arabi. Ma in ultima analisi tutto è legato agli «umori» di Begin: il premier israeliano ha fatto avviare un'indagine demoscopica per tastare il polso al Paese. Se i falchi prevarranno sulle colombe, allora scatterà l'attacco; in caso contrario, il primo ministro si rassegnerà ai compromesso. Ma non per questo la tragedia del Libano potrà considerarsi finita. Ultima notizia: le linee aeree saudiane hanno sospeso i voli per Beirut Igor Man

Persone citate: Assad, Begin, Reagan, Tlass