La Regione chiede a banche e ministri di non bloccare il suo piano edilizio

La Regione chiede a banche e ministri di non bloccare il suo piano edilizio La Regione chiede a banche e ministri di non bloccare il suo piano edilizio Il minacciato blocco dei mutui edilizi è stato discusso ieri mattina dalla giunta regionale (presidente Enrietti. assessori Sanlorenzo. Simonelli. Ri vai ta. Cernetti) con gli istituti bancari Cassa di Risparmio. Banca Nazionale del Lavoro. San Paolo. Banca Popolare di Novara e con la Fin-Piemonte. .Questo blocco — dice la Regione — rischia di fermare alcuni cantieri di edilizia agevolata già in funzione e di rinviare a chissà quando l'attuazione del programma biennale di edilizia 1978-79: circa 10 mila alloggi con stato di avanzamento già al 60%». Come è noto, l'edilizia è uno degli 84 progetti che la giunta regionale ha elaborato per .combattere le cause strutturali dell'inflazione e sostenere l'occupazione» e anzi è un settore sul quale si fa molto affidamento proprio per rimettere in moto l'economia piemontese. Questi progetti, che saranno discussi in consiglio giovedì e venerdì, sono stati illustrati ieri alle banche e alla Federpiemonte e hanno fatto oggetto anche di un incontro con i ministri Reviglio e Romita e il sottosegretario Magnani Noya; domani saranno presentati ai ministri La Malfa. Bodrato e Nicolazzi ; quelli per l'energia ai parlamentari europei; poi alle organizzazioni sindacali. Il presidente della Federpiemonte, ing. Frignani ha .condiviso la procedura messa in atto» e. sollecitando la giunta ad ulteriori approfondimenti, ha offerto collaborazione per .individuare le priorità», ha chiesto al governo regionale .un'analisi della spesa per individuare la quantità di risorse disponibili collegando gli interventi al bilancio della Regione». L'incontro con i ministri e il sottosegretario ha avuto lo stesso tema (prima Reviglio aveva discusso col sindaco il problema degli uffici finanziari trovando, in collaborazione con la Regione, una soluzione nella manica nuova di Palazzo Reale nella sede della direzione dei Canali Cavour). Reviglio. Romita e Magnani Noya si sono dimostrati attenti alle preoccupazioni per la .stretta» e alla richiesta di .discuterla-. Poi hanno esaminato gli 84 progetti concordando sull'opportunità di individuare quelli prioritari che possono essere avviati subito, con le risorse disponibili.

Luoghi citati: Novara, Piemonte, San Paolo