Mandato di comparizione all'industriale Mandelli di Walter Mandelli

Mandato di comparizione all'industriale Mandelli Inchiesta sui casi di silicosi nell'acciaieria Mandato di comparizione all'industriale Mandelli Per lesioni personali colpose a 70 dipendenti dello stabilimento di Collegno - Inquisiti anche tre dirigenti - Denuncia Firn nel '77 Il vicepresidente della Confindustria. Walter Mandelli. ha ricevuto nei giorni scorsi un mandato di comparizione dal pretore Guariniello a conclusione della prima parte di un'inchiesta sulla sua acciaieria di Collegno, in frazione Regina Margherita. Analogo provvedimento è stato preso dal magistrato nei confronti di tre dirigenti dell'azienda: Guido Porta. Sergio Bellone, Giovanni Fracchia. Accusa contestata: lesioni personali colpose. Fra i dipendenti della fabbrica, che occupa 350 operai, sarebbero stati registrati 70 casi di silicosi, la terribile malattia polmonare che provoca, nei lavoratori esposti alle polveri di silice, enfisemi, bronchiti, tubercolosi e in alcuni casi il cancro. L'inchiesta ha preso avvio nella primavera del '77 dopo che la Federazione lavoratori metalmeccanici aveva preparato una mappa delle nocività. denunciando i rumori assordanti, l'emanazione di fumi asfissianti, l'inesistenza o l'inadeguatezza dei respiratori in fabbrica. Nell'agosto '78 il pretore Guariniello inviò le comunicazioni giudiziarie ai dirigenti dell'acciaieria. Un mese dopo il consiglio di fabbrica, assistito dal prof. Bin. si costituì parte civile. Sostennero i sindacati: -Certo che conosciamo quali e quante malattie professionali ci colpiscono, ma non possiamo per questo rassegnarci all'associazione di idee fonderia uguale a silicosi:'. Replicò la direzione della Mandelli: .Chi lavora in fonderia è soggetto alla silicosi, è così, purtroppo è cosi. Ma non dimentichiamo ette la Mandelli è nel mondo tra le 4-5 fonderie più progredite sia sul piano tecnologico sia su quello ambientale. Non è certamente l'inferno che si descritte ». L'indagine della magistra- tura continuò, furono ordinate perizie ai medici del consorzio provinciale antitubercolare e all'Istituto di medicina del Lavoro. Il responso, come si è detto, sarebbe di 70 casi di silicosi. Nel frattempo l'azienda ha provveduto ad installare aspiratori per l'assorbimento delle polveri. Nei giorni scorsi i mandati di comparizione del pretore. Manca per ora una risposta dell'azienda: non è stato possibile reperire nessuno. Nei prossimi giorni Walter Mandelli e i tre dirigenti saranno ascoltati dal magistrato. Il mandato di comparizione infatti serve, oltre che a formulare un'accusa specifica all'imputato, come convocazione per l'interrogatorio.

Persone citate: Giovanni Fracchia, Guariniello, Guido Porta, Mandelli, Sergio Bellone, Walter Mandelli

Luoghi citati: Collegno