Chi non ha il certificato

Chi non ha il certificato Chi non ha il certificato Orario di apertura dei seggi — Oggi dalle 7 alle 22; domani dalle 7 alle 14 (subito dopo comincerà lo spoglio delle schede). Dove si vota — L'elettore si reca al seggio indicato con numero e località sul suo certificato elettorale. Documenti necessari per votare — Ogni elettore deve avere con sé il certificato elettorale e un documento di identità (patente, carta d'identità, passaporto, porto d'armi, libretto di pensione, tessera ferroviaria o di un ordine professionale) purché corredato di fotografia nitida che consenta il riconoscimento dell'elettore. Sono validi anche i documenti scaduti purché permettano una chiara identificazione. Chi non ha documenti d'identità — Può votare egualmente in soli due casi: se è conosciuto da uno dei componenti il seggio elettorale (in questo caso un presidente, un segretario e tre scrutatori); se è conosciuto da un elettore noto» al seggio. Per elettore noto» si intende persona conosciuta da almeno un componente del seggio o che abbia già votato in quel seggio. Certificati elettorali — L'elettore che non ne sia ancora in possesso può rivolgersi agli uffici di via del Carmine 12 oggi dalle 7 alle 22; domani dalle 7 alle 14 (occorre ricordare però che i seggi chiudono alle 14 in punto). Terremotati — Possono votare in qualsiasi seggio cittadino purché muniti del certificato elettorale rilasciato dal comune di residenza e di attestazione del sindaco di Torino in cui si dichiara che sono « temporaneamen te resiàen ti a Torino-. Elettori fisicamente impediti — La legge prevede che i «i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità- possano essere accompagnati in cabina da persona di loro fiducia (purché elettore del Comune) che vota al loro posto e su loro indicazione. L'elettore impedito deve avere (oltre al certificato elettorale) un'attestazione della sua infermità redatta dal medico provinciale o dall'ufficiale sanitario o dal medico condotto. E' possibile ancora oggi e domani munirsi di tale attestazione (rilasciata gratuitamente) recandosi all'Ufficio di Igiene e Sanità di via San Domenico 22/B oggi dalle 8 alle 22: domani dalle 8 alle 14 (sempre ricordando che i seggi chiudono alle 14). In questi uffici sono in servizio medici appositamente impegnati al rilascio dei certificati. Al seggio — L'elettore consegna al presidente il certificato elettorale e il documento di identità. Riceverà cinque schede, una per ogni referendum, di 5 colori diversi e la matita copiativa con la quale deve votare. Tutti devono controllare che le schede ricevute riportino sul retro il bollo della sezione elettorale (se non c'è la scheda è nulla).

Luoghi citati: Torino