Scudetto Pagnoss in premio per Treviso

Scudetto Pagnoss in premio per Treviso Zolu battuta nel basket femminile Scudetto Pagnoss in premio per Treviso La più bella partita di basket femminile dell'anno ha posto rimedio, mercoledì sera a Vicenza, a un'ingiustizia storica: Treviso non aveva mai vinto uno scudetto, pura assurdità .per una citia vivaio che più d'ogni altra ha prodotto costantemente cestiste di talento elevato (o sommo addirittura). Quando Bianca Rossi, l'altra sera, a 7" dalla fine ha imbucato il pallone del 58-56 che ha dato il titolo alla Pagnossin. ammutolendo i tifosi della Zolu (4000 presenti. 11 milioni d'incasso) anni ed anni di errori, incoerenze, bisticci, incapacità organizzative che avevano impedito ogni conquista a Treviso sono stati cancellati. Nel contempo ha avuto giusto premio la passione, l'intelligenza, la serietà con cui la signora Isa Pagnossin. continuando l'opera di suo marito anche nello sport, ha perseguito l'obiettivo di questo successo, attendendo con pazienza la maturità della squadra e stimolandola, con geniale fortuna, affidandone la guida a Giulio Melilla. 37 anni, abruzzese di Ortona. uno ctie l'allenatore non l'aveva mai fatto e che solo dodici mesi fa concludeva la sua carriera di giocatore a Pordenone (aveva giocato, prima, anche a Varese e a Udine). E' stata una splendida finalissima dei playoff. combattuta punto a punto per quaranta minuti, con la Pagnossin sempre avanti (fantastica la Rossi, per una volta anche in regia; magnifica Galdina Baruzzo. brave tutte le altre, soprattutto Monti. Caldaio, Premier) e la Zolu ad inseguire con la superba Gorlin e la sempre stupefacente quindicenne Pollini, ma senza rimbalzi e con una Sandon irrico(alla vigilia delle nozze), C'era naturalmente, a vedere anche il nuovo coach azzurro. Vittorio Tracuzzi. A giorni dira mera le convocazioni per la pri- ma fase di preparazione agli eu ropei. Se avrà mano libera, probabile che la lista comprenda Rossi. Caldato. Baruzzo. Gorlin. Sandon. P-.aneast.elli. Vergnano, Daprà. Baldini. Re. Bocchi. Ceschia. N. Serradimigni. più forse Grosso (o Carraro). Monti (o Timolati) e Silimbani (o DraBlietti). g. men. Pagnossin Zolu 58-56 (32-29) — Pagnossin Treviso: Baruzzo 14. Caldato 8. Monti 6. Rossi 23. Premier 5. Bernardoni. Grosso 2. Bontempi. Aglialoro. Fantin. Zolu Vicenza: Grana 2. Gorlin 19, Sandon 8. Sbrissa 4. Pollini 14, V. Peruzzo 8. Fullin 1, Scarsi. Piatta. K. Peruzzo. Arbitri: Tallone (Varese) e Paronelli (Gavirate). • Varese-Vicenza si gioca regolarmente domenica a Masnago. La Caf ha tramutato la squalifica del campo in un'ammenda di 5 milioni. • Esteban De Jesus, portoricano, ex mondiale dei leggeri, è stato condannato all'ergastolo per l'omicidio di un giovane di 18 anni, avvenuto il 27 dicembre scorso. • La Nazionale di pallanuoto partecipa da domani, in formazione sperimentale, al torneo di Tblisi (Urss), con Urss. Grecia. Germania Ovest e Cuba. • Jackie Ickx tornerà alle corse automobilistiche tentando, a metà giugno, di bissare in coppia con l'inglese Bell il successo del '75 alla-.24 ore» di Le Mans. al volante di una Porsche turbo. • L'Ipswich, finalista di Coppa Uefa, ha perso per 2-3 in casa col Southampton nell'ultimo turno del campionato inglese, finendo comunque secondo dietro l'Aston Villa. • Sedici cavalli oggi all'Arcoveggio di Bologna nel premio Crevalcore di trotto, handicap ad invito, tn 2060. 15 milioni, corsa tris della settimana.