Ma l'Italia sottoscriverà 1 miliardo per Garibaldi?

Ma l'Italia sottoscriverà 1 miliardo per Garibaldi? Per fargli il monumento a Marsala Ma l'Italia sottoscriverà 1 miliardo per Garibaldi? MARSALA — «Dobbiamo spuntarla; stavolta contiamo di riuscire» dice a Marsala il sindaco avv. Egidio Alagna, socialista. Ha rilanciato il tema della costruzione di un grande monumento con annesso centro sociale da intitolare a Giuseppe Garibaldi. II sindaco ha scelto 1*11 maggio, anniversario dello sbarco dell'Eroe dei due mondi, per lanciare l'idea di una sottoscrizione aperta a tutti i Comuni e le amministrazioni provinciali. «Tognoli, sindaco di Milano, e Cero/olini, sindaco di Genova, mi hanno già assicurato che stanzieranno fondi per noi*. Si riuscirà? «Staremo a vedere; noi, comunque, siamo impegnati al massimo» afferma l'on. Pietro Pizzo, deputato del psi all'Assemblea siciliana, che con l'on. Leopoldo Pullara, repubblicano, aveva recentemente proposto alla Regione di stanziare un miliardo per il monumento ed il centro sociale. Però il relativo disegno di legge in vita si infranse contro l'irriducibile opposizione di quasi tutti gli altri deputati. Alcuni, addirittura, nelle sale del Parlamento siciliano, protestarono sostenendo che si stava proponendo uno spreco di denaro pubblico. In municipio a Marsala, si rileva che la legge all'Assemblea regionale fu bocciata perché prevalse la disinformazione. Intanto la giunta comunale di Marsala, stanziando 100 milioni di lire, ha già aperto la sottoscrizione nazionale. Il sindaco Alagna sottolinea che il progetto dell'architetto marsalese Mongiovl. oltre il monumento prevede ampi locali destinati ad attività culturali e ad un museo di cimeli garibaldini per ricordare i Mille che posero le basi dell'unità d'Italia. Il «progetto Mongiovl» non è recente, anzi risaie a ventun anni fa, quando vinse l'apposito concorso nazionale bandito a Roma nel centenario dello sbarco a Marsala. Poi, però, l'iniziativa si arenò a causa delle polemiche divampate quasi subito e, come oggi, basate sulla convinzione che l'opera fosse superflua e dispendiosa. L'aw. Alagna e l'on. Pizzo adesso affermano che, se i sindaci e-i presidenti delle province d'Italia aderiranno alla sottoscrizione «dimostrando maggiore comprensione della Regione siciliana* l'anno venturo potrebbe essere degnamente celebrato a Marsala il centenario della morte di Garibaldi, proprio nel centro culturale a lui dedicato. Ma sarà raggiunta la quota di un miliardo? a. r.

Persone citate: Alagna, Egidio Alagna, Giuseppe Garibaldi, Leopoldo Pullara, Pietro Pizzo, Pizzo, Tognoli