La grande voragine in Florida dovuta al erollo d'una taverna

La grande voragine in Florida dovuta al erollo d'una taverna La buca profonda 40 metri e larga 300 a Winter Park La grande voragine in Florida dovuta al erollo d'una taverna DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — Una voragine apertasi Improvvisamente nel terreno venerdì scorso a Winter Park, in Florida, si è allargata ogni giorno fino a inghiottire una casa, cinque auto, un furgone, una piscina, e a minacciare alcuni edifici adibiti ad uffici. L'inarrestabile marcia della buca, come è stata chiamata dai giornali, è terminata ieri, almeno temporaneamente: -Non escludiamo che possa riprendere — ha dichiarato un geologo di Miami, Richard Jones — ma è difficile. Dovrebbe essersi assestata'. Vista dall'aereo, la voragine, che si trova presso Orlando, non lontano dal centro spaziale Kennedy della Nasa, offre uno spettacolo impressionante. E' profonda 40 metri, ha un diametro di 300 e sembra il cono di un vulcano. SÌ vedono distintamente la casa, che è rimasta quasi intatta, e alcune macchine. La polizia tiene lontani i curiosi. .La buca — ha spiegato Jones — ha la forza di un tornado. Procede lentamente, ma non è possibile frenarla. Si può solo scappare». La voragine non ha fortunatamente fatto vittime. Si è aperta nella notte con un boato. Il suo epicentro era in un parcheggio. La casa e la piscina, più lontane, sono state raggiunte dopo 24 ore, quando ormai erano state sgombrate. Non vi è stato panico, le autorità non hanno dovuto prendere misure di emergenza. Per prudenza, da lunedi a ieri gli uffici sono rimasti chiusi. Buche di questo genere non sono rare in Florida, né negli altri Stati del «profondo Sud». Dopo un po', si riempiono d'acqua. I numerosi laghi circolari nei dintorni di Orlando sono nati cosi. Negli ultimi 15 anni, in Alabama se ne sono aperte oltre mille. E' però insolita la grandezza della voragine di Winter Park. Il record precedente era di 30 metri di profondità e di 120 di diametro. I geologi precisano che il fenomeno avviene dove, sotto lo strato di terra superciale, vi sono pietre calcaree con ampie caverne sotterranee. La pioggia o l'umidità, scendendo progressivamente, provocano cedimenti nel calcare. Se il tetto di una caverna cede, il terreno sprofonda. Le dimensioni delle voragini sono determinate da quelle del vuoto sottostante. 'Evidentemente — ha detto Jones — qui a Winter Park c'era una grossa caverna, che speriamo si sia riempita». L'incidente più singolare è avvenuto qualche anno fa in Louisiana, uno Stato ricco di paludi e di enormi grotte saline a profondità di centinaia di metri, in alcune delle quali vengono tenute le riserve di petrolio del governo americano. Un giorno, la volta di una grotta crollò. Sopra c'era un lago. Nel giro di poche ore, le acque si abbassarono di alcune decine di metri. Un villaggio che sorgeva sulle sponde fu risucchiato. Neppure in quella occasione vi furono vittime, e. c.

Persone citate: Jones, Kennedy, Richard Jones, Winter Park

Luoghi citati: Alabama, Florida, Louisiana, Miami, New York