Quattro regioni sui porti liguri

Quattro regioni sui porti liguri Una importante riunione a Genova Quattro regioni sui porti liguri Piemonte, Liguria, Toscana ed EmiliaRomagna sono interessate al «piano pilota» GENOVA — Il Piemonte è da sempre interessato alle vicende dei porti liguri che costituiscono il suo sbocco al mare. A sottolineare questo interesse c'è stata ieri la visita a Genova del presidente della Regione Piemonte. Enrietti. il quale si è incontrato con il collega ligure. Giovanni Persico, e con alcuni assessori e rappresentanti delle regioni Lombardia. Toscana e Emilia Romagna. Scopo dell'incontro affrontare la questione dello sviluppo e del potenziamento del sistema portuale ligure secondo gli indirizzi che emergono dal progetto pilota recentemente completato dall'Italimpianti per conto del ministero del Bilancio e dell'ente regionale. Per i partecipanti alla riunione -non è più differibile per i porti dell'alto Tirreno il salto di qualità che consenta loro di portarsi su livelli di competitività gradualmente assimilabili a quelli propri del nord Europa-. ■ -La riunione — ha detto il presidente della giunta regionale ligure — ha avuto tra l'altro lo scopo di confrontare i contenuti del progetto pilota per avere indicazioni necessarie alla stesura definitiva del documento. In particolare — ha aggiunto — ci sono state utili le indicazioni del Piemonte e della Lombardia che hanno rilevato come il progetto debba essere inteso in una insione più ampia in reiasione anche con gli altri sistemi portuali italiani-. Il presidente della Regione Piemonte. Enrietti. al termine della riunione ha detto che -il Piemonte è fortemente interessato allo sviluppo dei porti liguri e per questo sosterrà le richieste della Regione Liguria per un sollecito inserimento dei suoi programmi nei piani di finanziamento governativi-. -Il progetto pilota — ha concluso Enrietti — rappresenta il primo concreto tentativo nel nostro Paese di collocare la politica dei trasporti in un'ottica di programmazione-, p. I. ROMA — La mostra internazionale televisiva (Mit). organizzata dall'Associazione italiana dei critici di radio e di televisione (Aicret), in collaborazione con la Rai e con la sede regionale per la Sardegna, torna per la quarta volta nell'isola. Dopo Alghero, Arzachena e La Maddalena, quest'anno è la volta di Stintino. in provincia di Sassari.

Persone citate: Enrietti, Giovanni Persico