Berlinguer: uno stimolo per arrivare all'intesa delle forze di sinistra

Berlinguer: uno stimolo per arrivare all'intesa delle forze di sinistra Berlinguer: uno stimolo per arrivare all'intesa delle forze di sinistra DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE ' VENEZIA — «Una grande vittoria dei lavoratori francesi, delle forze di sinistra, della maggioranza del popolo, che eleggendo Mitterrand ha manifestato la sua profonda e t'igorosa l'olontà di cambiamenti-. E' il commento di Enrico Berlinguer sul successo di Francois Mitterrand. Il segretario del pei ha osservato che la chiave del successo del leader socialista «consiste nel fatto che Mitterrand si è presentato come un uomo che chiedeva un radicale cambiamento nella politica e nella società della Francia, l'uomo cioè dell'alternativa democratica e popolare-. Qual è. gli domandiamo, il suo giudizio complessivo sull'affermazione di Francois Mitterrand? «La giudico — dice Berlinguer— come un evento positivo per le forze di sinistra-. Ribadisce che la vittoria del candidato socialista è dimostrazione «di progresso per l'Europa occidentale». «£' un segno — aggiunge — che la controffensiva di destra in atto da tempo nell'Europa occidentale co?nincia a trovare una risposta adeguata da parte del movimento operaio e democratico-. Berlinguer valuta il successo di Francois Mitterrand «un incoraggiamento e uno stimolo per tutte le forze di sinistra a lottare più decisamente e più unitariamente per profondi mutamenti sociali e politici-. Si aspettava, domandiamo, questo risultato dalle presidenziali francesi? «Ero nello stato d'animo di molti altri, che ritenevano questa vittoria auspicabile, ma non sicura-. La storica svolta francese potrà avere un riflesso anche in Italia? «Noi ci auguriamo che l'abbia. Nel senso di spingere comunisti, socialisti ed altre forze progressiste a porsi il problema di un'alternativa al potere democristiano, che nelle condizioni specifiche del nostro Paese rappresenta quel che è stato Giscard d'Estaing (ìiuliano Marchesini (Continua a pagina 2 in sesta colonna)

Luoghi citati: Europa, Francia, Italia, Venezia