Una muraglia Usa-Giappone

Una muraglia Usa-Giappone OSSERVATORIO Una muraglia Usa-Giappone A due giorni dalla riunione della Nato a Roma, Giappone e Stati Uniti hanno aperto ieri a Washington importanti consultazioni politiche ed economiche. Gli incontri, inaugurati dal premier Suzuki e dal presidente Reagan in un'atmosfera amichevole e solenne, si concluderanno domani. L'obiettivo americano è lo stesso perseguito con l'Europa: strappare al partner un maggior impegno militare e una linea più ferma nei confronti dell'Urss. Dall'Atlantico al Pacifico, la superpotenza propone agli alleati una presenza congiunta a garanzia della pace. In apparenza, i colloqui sono stati organizzati tra non pochi ostacoli. Il Giappone ha dovuto accettare l'autocontingen tamen to delie esportazioni di automobili negli Stati Uniti che. nelle parole del Congresso. «minacciavano la sepoltura di Detroitn. Ha irritato Suzuki la fretta con cui Reagan ha revocato l'embargo dei cereali contro l'Urss. senza consultarsi in modo esauriente. L'opinione pubblica nipponica è rimasta scossa dall'affondamento di un mercantile, il mese scorso, da parte di un sottomarino Usa. Ma nella realtà la congiuntura non ha compromesso la «special relationship» esistente tra Washington e Tokyo. Dalla fine della guerra, vi è stata ininterrotta coincidenza di interessi delle due capitali in Asia. I saltuari screzi hanno toccato esclusivamente finanza o economia, il rapporto dollaro-yen innanzitutto, o il petrolio, con riflessi indiretti in Medio Oriente. Oggi, per di più. Reagan e Suzuki sono l'espressione di due elettorati analoghi, che s'identificano con la borghesia e la conservazione. Il premier e il presidente hanno pertanto preparato con cura il loro vertice alla Casa Bianca. A marzo, il ministro degli esteri giapponese Ito ha visitato Washington. Ad aprile, numerose delegazioni americane si sono recate a Tokyo. Giappone e Stati Uniti hanno preso a modello gli accordi della Nato. V'è motivo di credere che in questi giorni la tradizionale intesa si concreterà in misure pratiche, e il Giappone assumerà un onere maggiore nel mantenimento dell'equilibrio asiatico. In sostanza, gli Stati Uniti chiedono tre cose all'alleato. L'aumento delle spese militari, soprattutto nel settore navale, per consentire maggior margine di manovra alle forze armate americane. Un contributo alla sorveglianza delle rotte marine strategiche, messe in pericolo dall'espansione della flotta sovietica.L'appoggio politico ed economico alle nazioni amiche su cui incombe l'ombra comunista, come la Thailandia, o ai movimenti diretti contro gli alleati dell'Urss. come quello cambogiano del principe Sihanouk. antivietnamita. Questa strategia potrebbe inquietare i vicini del Giappone, memori della sua aggressione nella seconda guerra mondiale, a partire dalla Cina. Potrebbe anche provocare scontenti a Tokyo. Ma il partito liberaldemocratico di Suzuki è in posizione abbastanza solida da piegare ogni resistenza. Ennio Carette Suzuki: come Reagan, eletto da borghesi e conservatori

Persone citate: Ennio Carette Suzuki, Reagan, Sihanouk, Suzuki