Un ministro di Giscard perseguitò gli ebrei?

Un ministro di Giscard perseguitò gli ebrei? Secondo accuse del «Canard» Un ministro di Giscard perseguitò gli ebrei? DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI — Quasi alla vigilia del turno decisivo delle presidenziali, il settimanale satirico-politico Le Canard enchainé ha accusato ieri uno dei ministri più vicini a Giscard. il neo-gollista Maurice Papon (responsabile del ministero del Bilancio) di aver .concorso» nel 1943 alla deportazione di oltre millecinquecento ebrei francesi verso i campi della morte nazisti. L'articolo del Canard Enchainé è incentrato sulle attività di Papon quando questi occupava, dal '42 alla liberazione, la carica di segretario generale della prefettura della Gironda. Secondo quanto riporta il settimanale, riproducendo la fotocopia di due documenti firmati da Papon, l'attuale ministro si sarebbe occupato personalmente di quelli che si chiamavano .gli affari ebraici» della regione di Bordeaux. E avrebbe fornito la scorta di gendarmi francesi a una decina di convogli ferroviari che avevano trasportato 1690 ebrei francesi In base a quanto pubblica il Canard, Papon si sarebbe presentato a quell'epoca, secondo la Feldkommandatur di Bordeaux, come «un partigiano del maresciallo Petain e del governo Lavai». Ma lo stesso settimanale scrive anche che Papon in quegli anni si era fattivamente adoperato per la salvezza di diverse famiglie ebree presso le autorità tedesche. Papon .collaborazionista» o no, allora? Il ministro ha risposto ieri ai giornalisti denunciando .la manovra elettorale in extremis fabbricata grazie a un montaggio vergognoso» e ricordando le attestazioni di stima di quanti hanno operato nella resistenza a Bordeaux. p. pat.

Persone citate: Gironda, Maurice Papon, Papon, Petain

Luoghi citati: Bordeaux, Parigi