Elena ha un problema: deve tagliare o no i capelli biondi lunghi ottanta centimetri?

Elena ha un problema: deve tagliare o no i capelli biondi lunghi ottanta centimetri? Elena ha un problema: deve tagliare o no i capelli biondi lunghi ottanta centimetri? Un viso ancora da bimba, maglietta gialla, jeans viola, scarpe basse. Una ragazzina come tante altre della sua età; ma questa quattordicenne qualcosa di particolare lo nasconde: un manto lucido color miele, risplendente sotto il sole acceso del pomeriggio di primavera. Ottanta centimetri di capelli l'avvolgono tin oltre la vita, fluttuandole intorno, piovendole improvvisi sul volto. Sono quattordici anni che non li taglia. Ma ora Elena Miche/otti # tormentata da un problema: «Sono pesanti, faticosi da portare — dice la ragazzina — d'estate sono un tormento». «Ci metto un'ora a lavarli e altrettanto a asciugarli» aggiunge la madre, Mariticela, che sfiora i capelli della figlia, e aggiunge: «lo sarei per un bel taglio, una testolina corta le starebbe anche meglio, ma mio marito ha le sue idee: la donna i capelli li deve avere lunghi perché sono più femminili». D'accordo, ma ottanta centimetri di capelli, destinati a divenire ancora più lunghi, torse sono troppi. «Papà ha le sue idee — spiega Elena, timida, con un sorriso appena accennato — lui vorrebbe che li tenessi così; ma quando aiuto la mamma a stirare o a fare i lavori di casa mi impacciano. Anche di notte è difficile dormire, è complicato anche sedersi in pullman perché si impigliano nelle viti dei sedili. Insomma, sono un problema». E allora perché non ascoltare la mamma, tagliarli e farli diventare una elegante parrucca? «Ho un po' paura — contessa Elena — e se dopo mi pentissi, sentissi che mi manca qualcosa? Ci sono abituata da sempre, sono una parte di me». Per risolvere questo dubbio ha scritto, una lettera al nostro giornale, chiedendo un consiglio. Ma che cosa rispondere a una ragazzina che sta appena scoprendo, come dice lei stessa «che per una donna essere bella è importante», che desidera sposarsi presto, che ascolta con garbo i genitori, non esce la sera e litiga con il fratellino di dieci anni che i capelli, invece, «li porta cortissimi a spazzola»? Noi, una risposta, non siamo riusciti a trovarla. E allora la domanda la rivolgiamo alle nostre lettrici coetanee di Elena: se toste voi ad essere avvolte dalla bellezza di tanti capelli, li vorreste conservare o preferireste un drastico colpo di forbici? Aspettiamo i vostri suggerimenti. Anche i genitori divisi sul suo problema: il papà li difende, la mamma si oppone decisamente