Delegazione sudtirolese da Kreisky per il «pacchetto» dell'Alto Adige

Delegazione sudtirolese da Kreisky per il «pacchetto» dell'Alto Adige Delegazione sudtirolese da Kreisky per il «pacchetto» dell'Alto Adige VIENNA — Una delegazione della Suedtiroler Volkspartei, guidata dal presidente Silvius Magnago si incontrerà domani con il ministro degli Esteri austriaco Willibald Pahr, con i rappresentanti dei tre partiti nel parlamento di Vienna e con il cancelliere austriaco Bruno Kreisky. L'incontro precede di 19 giorni il congresso della Svp a Merano dove Magnago dovrebbe annunciare le sue dimissioni se le questioni ancora non risolte del «pacchetto» non avranno fatto 'Sostanziali" progressi. . I punti cruciali della controversia ancora aperta per l'Alto Adige sono il tribunale amministrativo regionale e l'uso della lingua tedesca negli uffici giudiziari e nei tribunali. La commissione dei Sei che lavora a Roma non è riuscita finora a trovare un accordo su questi due problemi che condizionano — a suo dire — la posizione di Magnago come presidente del partito popolare sudtirolese. La Svp aveva chiesto a Vienna un intervento -pressante» a Roma per la soluzione della vertenza, intervento che però sembra non abbia avuto ancora alcun effetto. Magnago vuole sapere adesso dalla Ballhaus e dallo stesso cancelliere Kreiksy se esistono possibilità di una composizione definitiva del problema altoatesino. E' la prima volta dopo quasi un anno che Kreisky riceve la delegazione sudtirolese. TI cancelliere austriaco ha sempre evitato di prendere una posizione decisa sul problema dell'Alto Adige. Ha lasciato infatti al suo ministro degli Esteri Pahr ampia libertà di manovra.

Persone citate: Ballhaus, Bruno Kreisky, Kreisky, Magnago, Silvius Magnago

Luoghi citati: Magnago, Merano, Roma, Vienna