Corteo in piazzo con i lavoratori

Corteo in piazzo con i lavoratori Corteo in piazzo con i lavoratori «Impegno di lotta» del sindacato per la occupazione - Alle 11 comizio di Trentin «Il 1" maggio non è una celebrazione rituale, ma un impegno di lotta per correggere a fondo la politica economica del governo e contrastare l'offensiva del padronato che tenta di restringere la base produttiva con il recupero di decisioni unilaterali»: questo l'invito di Cgil-Cisl-Uil per la Festa dei lavoratori che anche quest'anno cade in un momento di pesanti difficoltà economiche per il Paese. Al centro delle manifestazioni di oggi l'impegno unitario del sindacato sui problemi posti dall'inflazione e dalla crisi di decine di aziende piccole e grandi in tutta la Regione, che hanno avuto come conseguenza il ricorso massiccio alla cassa integrazione e spesso il calo dei posti di lavoro. In un comunicato delle organizzazioni sindacali si sottolinea: «E' necessario respingere la minaccia di blocco delle contrattazioni in generale e in particolare per quanto riguarda il pubblico impiego». L'appuntamento, come ormai consuetudine, è per stamane alle 9 in piazza Vittorio per la formazione del corteo che sfilerà per via Po. piazza Castello, via Roma e si concluderà in piazza San Carlo. Verso le 11 è previsto il comizio di Bruno Trentin, segretario confederale, che sarà preceduto da un intervento di Corrado Ferro, segretario regionale della Uil. Al corteo, nel quale sfileranno prima i consigli di fabbrica e quindi le rappresentanze delle forze politiche e sociali, parteciperanno anche esuli argentini, del Salvador e del Guatemala. In occasione della Festa dei lavoratori hanno emesso comunicati anche il Fismic. che sottolinea la necessità di un 1" maggio unitario, e la Cisnal. che auspica una celebrazione «all'insegna della riscossa». Le Acli provinciali in un loro documento si soffermano in particolare sulla necessità di rafforzare l'impegno contro il terrorismo. Il comitato di sostegno ai due referendum promossi da dp ha annunciato che per tutto il percorso del corteo e in piazza San Carlo si esibirà un gruppo di animazione teatrale con maschere e pupazzi di gommapiuma. Per oggi previste decine di manifestazioni in provincia: Collegno. Grugliasco. Alpigiano. Avigliana. Bruzolo. Villarfocchiardo. Settimo. Ciriè, Chivasso, Brandizzo, Nichelino, Vinovo. Chieri. Trofarello. Rivoli. Venaria, Borgaro. Montanaro, Verolengo e Balangero.

Persone citate: Bruno Trentin, Corrado Ferro, Trentin