Vertice di magistrati stabili di restituire il passaporto a Calvi

Vertice di magistrati stabili di restituire il passaporto a Calvi Vertice di magistrati stabili di restituire il passaporto a Calvi DALLA REDAZIONE MILANESE MILANO — Fu in una riunione tra magistrati tenutasi nel settembre dell'80. che venne deciso di restituire il passaporto a Roberto Calvi, presidente del Banco Ambrosiano, implicato in un'inchiesta per truffa e falso in bilancio. Il passaporto gli era stato ritiralo nel giugno dello stesso anno dal sostituto procuratore Luca Mucci. allora titolare dell'inchiesta. Prima di partire per le ferie, il procuratore capffMauro Gresti lasciò un appunto al suo sostituto in cui chiedeva di non prendere alcuna decisione sul passaporto, nel frattempo richiesto dal banchiere, fino al suo ritorno. In settembre, appunto, si tenne la riunione, a cui oltre a Mucci e Gresti partecipò Bruno Siclari. procuratore capo aggiunto. E fu proprio Gresti. secondo quanto avrebbe dichiarato lo stesso Mucci. ad esprimere il parere più negativo. Alla fine comunque si decise di restituire il passaporto e di informare della cosa anche il procuratore generale Marini. Questo il succo di quanto il dottor Mucci avrebbe raccontato ai giudici di Brescia, che stanno indagando sul comportamento nella vicenda di Gresti e dell'ex vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura. Ugo Zilletti. Tali dichiarazioni sono però state rese finora in modo informale, senza verbalizzazione: ciò conferma quanto aveva detto l'avvocato Dall'Ora, legale di Gresti il quale ha chiesto che Mucci venga nuovamente interrogato nella veste ufficiale di testimone. Il dottor Mucci avrebbe inoltre chiarito che la sua testimonianza può riguardare soltanto la questione del passaporto e non altri eventuali problemi legati alla vicenda Calvi.

Persone citate: Bruno Siclari, Dall', Luca Mucci, Mucci, Roberto Calvi, Ugo Zilletti

Luoghi citati: Brescia