Massacesi: «Nessuna offerta ai piloti»

Massacesi: «Nessuna offerta ai piloti» Il presidente dell'Intersind nega di aver proposto aumenti di 5-9 milioni Massacesi: «Nessuna offerta ai piloti» ROMA — «Smentisco nel modo più assoluto che l'Intersind abbia comunicato alle associazioni dei piloti delle cifre nuove rispetto alle offerte su cui si è arenata la trattativa in sede sindacale.. Lo ha detto Ettore Massacesi. presidente dell'Intersind. dopo le recenti notizie su una presunta cifra offerta all'Anpac per il rinnovo del contratto dei piloti (si è parlato di 9 milioni, e anche di 5-7). Le richieste del sindacato autonomo presentate all'Intersind nel settembre scorso (il contratto è scaduto il 30 settembre '80) assommavano a circa 18 milioni medi annui, che con gli oneri riflessi raggiungevano i 25 milioni. La piattaforma presentata da Cgil-Cisl-Uil si è attestata invece intorno ai 9 milioni medi annui. Nel corso della trattativa in sede sindacale (l'ultima riunione risale al 9 gennaio) l'Intersind aveva offerto per il rinnovo del contratto un tetto massimo medio di 3 milioni e mezzo indicizzati nei tre anni. Dopo l'ultimo incontro, per il sopraggiungere della crisi dell'Itavia. la trattativa è passata nelle mani del ministro del Lavoro. «Con le stesse associazioni dei piloti — ha detto ancora Ettore Massacesi — non vi sono stati recentemente nuovi contatti in ordine al rinnovo contrattuale, proprio perché la trattativa è attualmente radicata presso il ministero del Lavoro. Non sono quindi neanche immaginabili comportamenti da parte nostra Che in qualche modo possano interferire sulla mediazione ministeriale'. Per quanto riguarda l'attuale situazione dei rinnovi contrattuali dei vari comparti del trasporto aereo, il presidente dell'Intersind ha detto che «per il personale di terra nei giorni scorsi le organizzazioni dei /ai'oratori hanno confermato la piena operatività dell'accordo di rinnovo concluso. Ciò rappresenta una significativa schiarita del panorama complessivo, per una importante fascia del personale addetto. Per gli assistenti di volo (hostess e steward) proseguono le trattative in sede sindacale e mi auguro che possano giungere presto a conclusione-. Nel merito delle richieste dei piloti Massacesi ha detto che «sono state presentate in termini particolarmente onerosi sotto il profilo economico». Anche l'Anpac. nella persona del vice presidente dell'associazione piloti. Giorgio Grilli, ha confermato che non ci sono stati contatti con l'Intersind. tantomeno sono state avanzate proposte. -Invece — ha proseguito il comandante Grilli — a livello ministeriale, priìna dell'ultimo sciopero dei piloti, si sono svolti incontri e contatti con il ministero del Lavoro. In tale sede il ministro Fosclii ha elaborato alcune proposte informali die poi non sono state materialmente concretizzate. In questa trattativa — ha proseguito il vice presidente dell'Anpac — la posizione della associazione è chiara: con il governo concordare un quadro di riferimento e fissare le cosiddette compatibilità finanziarie per poi in sede Intersind chiudere definitivamente la partita. Nel frattempo l'Anpac in questa fase delle trattative resta in attesa, elle non potrà durare all'infinito: infatti dopo la prima settimana di maggio, se non ci saranno contatti, si riterrà libera di assumere le iniziative più opportune a difesa della categoria.

Persone citate: Ettore Massacesi, Giorgio Grilli, Massacesi

Luoghi citati: Roma