Jeep, se ne va al museo

Jeep, se ne va al museo Sarà sostituita la famosa auto dell'esercito Usa Jeep, se ne va al museo DETROIT — Ornai è deciso: la jeep, ti noto mezzo di trasporto leggero dell'esercito americano, quasi un simbolo delle truppe yankee che avanzavano in Europa durante la seconda guerra mondiale, cesserà dopo circa quarantanni il proprio servizio permanente effettivo. E' scaduto ieri, infatti, il limite posto dall'esercito Usa alle maggiori case automobilistiche per la presentazione dei progetti per un nuovo veicolo che rimpiazzi le vecchie jeep ed un certo numero di altri veicoli. I primi esemplari dovrebbero entrare in servizio entro il 1984. Capita dunque alla jeep quello che è già successo ad altri ed altrettanto onorati mezzi di trasporto militari, a cominciare dai cavalli la tecnologia della guerra è avanzata ed essa non è più in grado di farvi fronte efficacemente. Intatti il nuovo veicolo dovrà essere in grado non solo di trasportare truppe, ma anche di servire come base estremamente mobile per luncia-razzi e lancia-granate di moderna progettazione, per i quali la jeep — armata fondamentalmente con mitragliatrici — non è più adatta. Costruita dalla General Corporation, una sussidiaria della American Motors, la jeep fu cosi battezzata dagli stessi «gi» americani che ne abbreviarono il nome di veicolo ..general purpose» (per usi generali), alle sole iniziali: -gp ■ appunto, che in inglese come in italiano suonano appunto -jeep». La gloriosa macchinetta, che in tanti anni Ita avuto poche modifiche nel modello /essenzialmente alle sospensioni e alla carrozzeria), non morirà però molto presto. Ne sono infatti in circolazione ancora 100.000 esemplari e sarà duro sostituirli tutti, dato che l'esercito Usa pensa per il momento a un primo ordine del nuovo veicolodi 15.000 unità.

Luoghi citati: Detroit, Europa, Usa, Usa Jeep