Decisivo il primo scatto

Decisivo il primo scatto Decisivo il primo scatto Tre squadre bianconere in campo nella prima tappa della' corsa allo scudetto. Derby in Friuli fra Udinese e Juventus (anche se la squadra di Trapattoni cambierà «pelle»), mentre la Roma ad Ascoli «farà l'occhio» una volta di più ai colori dell'avversario che teme, assieme al Napoli. Tutte e tre le capolista vanno in campo con un solo obbiettivo, i due punti. A cinque giornate dalla fine, il tempo di misurare le energie è finito anche perche la sfida è a tre. i preventivi sarebbero troppo complicati. Arriva davvero il bello. Juventus, Roma e Napoli per cinque giornate saranno ampiamente assolte se non baderanno al gioco: contano le cifre. A metà della stagione, quando solo la Roma sembrava aver preso il passo giusto, si prevedeva la quota scudetto a 42-43 punti. Alla luce della nuova situazione, con Juve e Napoli lanciate, potrebbero non bastare. Castellini e Damiani hanno fissato già il tettosicurezza a 44. Vuol dire quattro vittorie e un pareggio a partire da oggi. Una bella idea, nei tacile da concretizzare, ma neppur sufficiente per una decisione definitiva. Se un programma del genere lo realizzassero Juve e Napoli, pareggiando il confronto diritto al San Paolo, sarebbe spareggio. Se lo rispettano Roma e Napoli pareggiando entrambe con la Juventus, è sfida fra loro. Se toccasse a Juve e Roma dividendo la posta a Torino, altro spareggio. Finirà anche prima, ma al momento neppure quota 45 (tutte vittorie da oggi alla fine) sembra rassicurante, se non per la Juventus. lì passato insegna che volate come questa vanno gustate domenica per domenica. E' i! momento della massima concentrazione delle squadre, dei timori, dei sospetti, delle precauzioni. Con garbo L.iedholm ha lanciato un sasso non in piccionaia, per far polverone, ma in una direzione precisa: «Il Napoli troverà una partita dura, perché il Perugia vorrà certamente ripetere la prova d'orgoglio offerta contro la Juventus'). I bianconeri con il pensiero si associano. Chi vuole intendere intenda, soprattutto il Perugia. Sembra una frase prò Napoli, invece è tra avvertimento e preghiera per gli umbri. Questo Napoli che oggi gioca in casa e medita di avanzare Krol per meglio guidare la caccia al gol preoccupa Juventus e Roma impegnate in trasferta. Se una sola delle due. o entrambe, dovesse pareggiare, sarebbero guai per chi frena. Il convincimento applicato a molte partite, echi segna per primo vince», può essere trasformato per lo sprint-scudetto in «chi va in vantaggio per primo è a posto». E' immaginabile la carica che riceverebbe il Napoli trovandosi solo in testa. Lo stesso per Roma e Juventus. Il primo scatto sarà forse quello vincente. Per Brady. Falcao e Krol questa è una bella esperienza. Alla loro prima stagione italiana sono coinvolti, e con evidenti responsabilità personali, nella fase decisiva del campionato. Dei tre, considerando il telaio nel quale sono stati inseriti, lo scudetto lo merita Krol. La sua impronta sulla squadra è stata più marcata. Brady e Falcao non ci stanno. Hanno ancora cinque giornate, del resto, per far meglio dell'olandese. Bruno Perucca

Persone citate: Bruno Perucca, Castellini, Damiani, Falcao, Krol, Trapattoni