L'Empire State Building sta per compiere 50 anni

L'Empire State Building sta per compiere 50 anni Alto 449 metri, due milioni di visitatori l'anno L'Empire State Building sta per compiere 50 anni NEW YORK — La notte del 30 aprile l'Empire State Building sarà illuminato da trenta fasci di luce laser: altri trenta saranno proiettati verso il cielo dalla cima del grattacielo. Cosi l'Empire, che per oltre 40 anni è stato la più alta costruzione del mondo, festeggerà i suoi 50 anni. La mattina del 1" maggio, il sindaco di New York. Koch. aprirà una piccola scatola di bronzo incastrata in una pietra angolare che contiene un giornale del 1" maggio 1931. i piani della costruzione e alcune fotografie. Subito dopo, un'altra scatola sarà messa al suo posto con foto, giornali e ricordi vari della storia del grattacielo, per essere riaperta il 1" maggio 2031. per il centenario dell'Empire. Anche se oggi due costruzioni lo superano in altezza (il World Trade Center a New York e la torre Sears a Chicago). l'Empire rimane il simbolo della metropoli americana, e per estensione dell'America intera. Ogni anno, circa due milioni di persone salgono fino alla piattaforma metallica a forma di corona che domina da 380 metri la Quinta Strada. L'altezza totale dell'edificio, inclusa l'antenna televisiva (costruita in origine come antenna per l'attracco dei dirigibili) è di 449 metri. La storia di quella che insieme con il Golden Gate, è la costruzione più amata d'America, è ricca di episodi nei quali il grattacielo ha spesso giocato il ruolo di protagonista. Voluto dal magnate tessile Pierre Dupont. il progetto fu disegnato dall'architetto William Lamb che dopo averlo rifatto ben 15 volte disegnò infine l'Empire State com'è oggi, con 86 piani sempre più stretti verso l'alto. La novità del progetto stava nel fatto che. per chi cammini lungo la Quinta Strada, il grattacielo non appare più alto dei vari palazzi di una dozzina di piani che lo circondano: e questo proprio a causa della «fuga» dei piani superiori, la quale ha evitato che il colosso divenisse un blocco mostruoso di cemento tale da sollocare l'intera arteria. Filmato in centinaia di pellicole, l'Empire conobbe il suo momento di massima notorietà con il celebre film King Kong, che lo fece conoscere in tutto il mondo. La sua storia, ricca di avvenimenti lieti e di storie d'amore, annovera anche episodi drammatici: 14 uomini morirono durante la costruzione realizzata nel tempo record di un anno, dalla piattaforma superiore, per molto tempo non circondata da una rete metallica, alcune decine di persone si sono uccise. L'episodio che fece maggior sensazione avvenne il 28 luglio del 1945. quando un bombardiere B-25 perdutosi nella nebbia si incastrò nel 79 piano dell'edificio. Morirono 13 persone. 26 rimasero ferite. Il momento più glorioso fu per l'Empire, il 4 luglio del 1976. quando gli Stati Uniti festeggiarono il bicentenario dell'Indipendenza. Le finestre del grattacielo furono illuminate in modo da comporre la scritta «Happy Birthday America» (buon compleanno America), la corona superiore fu illuminata di rosso, bianco e blu. i colori della bandiera americana. Per la visita di Giovanni Paolo II. nel 1979. l'Empire fu illuminato di giallo e bianco, i colori del Vaticano. Ogni anno per la festa di S. Patrick, patrono di New York, l'immenso edificio si illumina di verde, bianco e arancione, i colori della bandiera irlandese.

Persone citate: Giovanni Paolo Ii, Koch, Pierre Dupont, Sears, William Lamb

Luoghi citati: America, Chicago, New York, Stati Uniti