Confermato lo sciopero dei dirigenti dello Stato

Confermato lo sciopero dei dirigenti dello Stato Confermato lo sciopero dei dirigenti dello Stato ROMA — In relazione allo sciopero dichiarato dalle organizzazioni dei dirigenti dello Stato per il 28 e 29 aprile prossimi la Dirstat. in una nota, afferma che «la partecipazione unitaria di tutte le fasce della dirigenza pubblica smentisce di per se stessa l'affermazione del ministro Darida secondo il quale ad agitarsi non sono i veri superburocrati dello Stato ma i quadri intermedi, i capi senza esercito». Nella nota della Dirstat si aggiunge che le motivazioni dello sciopero «non sono solo di carattere retributivo» ma che «la protesta ini'este la nuova disciplina giuridica della dirigenza, qual è contenuta nel provvedimento predisposto dal ministro della Funzione Pubblica». «Tale provvedimento — sostiene la Dirstat — pone in essere le condizioni per una rapida sostituzione degli attuali quadri direttivi dello Stato con altri che siano espressione esclusiva di scelte effettuate in termini di lottizzazione politica, al di fuori delle normali procedure di reclutamento e di selezione». Dallo sciopero della dirigenza statale «vengono esentati, in considerazione del loro speciale status» gli ambasciatori all'estero ed i prefetti nelle sedi provinciali: lo si afferma in una nota dell'Associazione nazionale dei dirigenti generali dello Stato (Adigeas). che riunisce appunto ambasciatori, prefetti e direttori generali.

Persone citate: Darida

Luoghi citati: Roma