Il sospetto rode

Il sospetto rode Saper spendere Il sospetto rode Può l'amministratore eludere il Codice in materia di assemblee del condominio? Il sospetto mina i rapporti tra condomini e amministratori, ma non sempre è frutto soltanto di prevenzioni Scrive F.M. di Torino: «L'amministratore ha preso l'abitudine, se in seconda convocazione d'assemblea non è presente il numero legale, di svolgere egualmente l'assemblea e poi inviare copia delle deliberazioni prese dalla minoranza a tutti i condomini, presenti e non, comunicando che se entro 20 giorni nessuno la opposizione totale o parziale, le deliberazioni avranno corso e valore. E' legale questo procedimento? Inoltre i tondi accantonati per l'ammortamento dell'impianto di riscaldamento (a oggi 5 milioni) devono essere depositati in banca e portare all'attivo del bilancio gli interessi che si accumulano dandone rendiconto ai condomini? Ai condomini deve essere precisato presso quale banca, a quale nome e quale tasso?». il A Quirino Laratti del Sindacato Amministratori precisa «L'art 1136 del Codice civile. 3 comma, prevede: "Se l'assemblea non può deliberare per mancanza di numero, l'assemblea di seconda convocazione delibera in un giorno successivo a quella della prima e. in ogni caso, non oltre dieci giorni dalla medesima; la deliberazione è valida se riporta un numero di voti che rappresenti il terzo dei partecipanti al condominio e almeno un terzo del valore dell'edificio (334 millesimi)". «Le deliberazioni — spiega l'esperto — che concernono la nomina e la revoca dell'amministratore o le liti attive e passive relative a materia che esorbita dalle attribuzioni dell'amministratore medesimo, nonché le deliberazioni che concernono la ricostruzione dell'edficio o riparazioni straordinarie di notevole entità devono essere sempre prese con la maggioranza stabilita dal secondo comma Sono valide le deliberazioni approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio"-. Ancora una precisazione: «Le deliberazioni che hanno per oggetto le innovazioni previste dal primo comma dell'art ti20 devono sempre essere approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza dei partecipanti al condominio e i due terzi del valore dell'edificio» Detto tutto questo, è opportuno sottolineare che «se I assemblea non rispetta le norme del Codice civile citate è nulla» Bisogna tenerne conto, in materia assembleare non è possibile instaurare nuove abitudini non conformi a quanto è esposto nel Codice In quanto ai tondi relativi all'ammortamento dell'impianto di riscaldamento, secondo Quirino Laratti, «è bene che I amministratore li depositi in apposito libretto bancario che dia luogo a interessi attivi a favore del condominio» Puntualizza Laratti «Il deposito deve essere fatto presso istituto bancario e con almeno tre persone delegate ai prelievi (cioè l'amministratore e due consiglieri); il libretto sarà tenuto in deposito presso l'amministratore: per ottenere un tasso d'interesse superiore al normale è consigliabile che sia vincolato A Due insalate per la «festa» da Bianca delle conserve Ricca insalata alla giardiniera condire foghe di lattuga con olio, aceto, sale e pepe e disporle a raggerà su ogni piatto; tagliare a lunghe spirali dei rapanelh e metterli, salati, al centro del piatto. Far rassodare delle uova, affettarle e dispone a raggerà intorno al rapanallo centrale; sbucciare una mela (ne serve un quarto per piatto), tagliarla finemente e spargerla sulle foghe d'insalata mescolata con strisciohne di formaggio: guarnire con prezzemolo tritato, condire con un po' d'olio e succo di limone. Oppure insalata di cuori di palma, disporre sul fondo di quattro coppette insalatina fresca, sovrapporvi i cuori di palma a fettine, aggiungere sale. pepe, succo di limone, poco olio, una cipollina dolce (a piacere) finemente tagliata. if Chi corre in aiuto di Orsolina, sempre che non si sia stancata d'attendere e abbia deciso di rompere il suo uovo di cioccolato fatto in casa7 Ecco la sua domanda «Ho acquistato la torma per tare in modo casalingo l'uovo pasquale, buon cioccolato fuso, un bello strato tutt'intorno allo stampo, poi in frigorifero a rassodare Ma. al momento di staccarlo, che tare7 Con l'acqua calda è un disastro Aiutatemi voi». if «Ogni anno a primavera — scrive G.C di Cuneo — la mia casa, specie la cucina, è invasa da miriadi di piccole e velocissime formiche che si intrufolano ovunque, specie dove c'è stato o c'è quLicosa di dolce Gli insetticidi funzionano, ma sempre nuove formiche tornano all'attacco: dopo aver distrutto il primo battaglione, poche ore dopc un secondo è già pronto a intervenire Ho sentito parlare di una sostanza che le terrebbe lontane grazie alle sue esalazioni Qualcuno l'ha provata e ne sa qualcosa7» ... ., Simonella

Persone citate: Laratti, Quirino Laratti

Luoghi citati: Cuneo, Torino