Panico in Liguria la terra ha tremato due volte all'alba

Panico in Liguria la terra ha tremato due volte all'alba Da Albenga a Ventimiglia Panico in Liguria la terra ha tremato due volte all'alba Le scosse hanno svegliato la popolazione della Riviera dei Fiori che si è riversata nelle strade - Nessun ferito e danni irrilevanti IMPERIA — Terremoto sulla Riviera dei Fiori. Nessun danno, ma molto spavento. Alle 6.24 di ieri, la terra ha tremato, e per due volte consecutive, la prima scossa, valutata del quinto grado della scala Mercalli. ha avuto carattere prevalentemente sussultorio. ed è durata 12 secondi: la seconda, del quarto grado Mercalli, di tipo ondulatorio, è cessata dopo 10 secondi. Per tutta la mattinata, la gente è rimasta in apprensione, ma il fenomeno non si è ripetuto. L'epicentro è stato localizzato in mare, a circa 18 km. dalla costa, tra Imperia e la Corsica, e in direzione di Nord-Ovest. «Ad accorgersi del sismo, è stato almeno il 70% della popolazione, che abita nella fascia di litorale compresa fra Albenga e la Costa Azzurra*, afferma Bino Bini, direttore dell'osservatorio meteorologico e sismico del Comune di Imperia. Numerose persone sono state bruscamente risvegliate da un rumore sordo: «Sembrava l'esplosione di una mina. I letti si sono mossi, i lampadari oscillavano*, hanno raccontato. Benché il ricordo dello spaventoso movimento tellurico che. il 23 febbraio 1887. distrusse Bussana. Diano Marina e Baiardo. sia ancora vivo, nel Ponente ligure (dove non si è ancora spenta l'emozione suscitata dalle analoghe sciagure del Belice. del Friuli e dell'Irpinia). non si sono avute scene di panico. Parecchie persone, tuttavia, seriamente preoccupate, hanno preferito riversarsi all'aperto, e hanno cercato rifugio sulla spiaggia o in campagna. Casi del genere si sono verificati soprattutto a Oneglia e Alassio. Centinaia di telefonate allarmate sono pervenute ai Vigili del Fuoco e alla Questura di Imperia: altre sono state raccolte dalla Prefettura e dalle caserme dei carabinieri. Al di lr> di una comprensibile paura, comunque, non si sono avuti danni di rilievo. Soltanto a Ventimiglia, nel centro storico, si è avuto il distacco di qualche intonaco. Nelle località dell'entroterra, il terremoto é stato avvertito in particolare soltanto a Molini di Triora. in alta Valle Argentina. - Stefano Delfino

Persone citate: Baiardo, Bino Bini, Casi, Mercalli, Stefano Delfino, Valle Argentina