Agnew, ancora grane Carter esce pulito dal caso Billygate

Agnew, ancora grane Carter esce pulito dal caso Billygate Agnew, ancora grane Carter esce pulito dal caso Billygate WASHINGTON — Nuove grane giudiziarie per l'ex vicepresidente repubblicano degli Stati Uniti. Spiro Agnew. all'epoca di Nixon. che nel '73 rassegnò le dimissioni perché accusato di evasione fiscale: lo Stato del Maryland, del quale fu governatore dal 1966 al 1969. chiede che Agnew restituisca 200 mila dollari. 215 milioni di lire, che secondo l'accusa l'ex vicepresidente ha intascato quando era governatore sotto forma di «bustarelle» da imprese di costruzioni stradali. L'azione legale è stata intentata da tre privati, i quali sostengono che. accettando le tangenti. Agnew ha costretto i contribuenti a pagare tasse maggiori per gli accresciuti costi della realizzazione delle strade: é poi intervenuto anche lo Stato del Maryland. Il processo si è aperto martedì al tribunale di Annapolis. In seguito all'accusa di evasione fiscale e malversazioni finanziarie. Agnew accettò di pagare gli arretrati all'ufficio tasse, ma ha sempre negato di aver ricevu to « bustarelle ». Il Dipartimento della Giustizia americano, a conclusione dell'inchiesta sui legami di Billy Carter con la Libia, afferma in un rapporto che non sono state trovale prove di intralci alle indagini svolte sul fratello dell'ex presidente. La relazione sostiene che né l'ex presidente, né il ministro della Giustizia. Civiletti. tentarono di compromettere o di ostacolare l'inchiesta. Tuttavia il rapporto ribadisce che Billy Carter menti agli investigatori nascondendo di aver ricevuto 220 mila dollari dalla Libia. La documentazione è stata comunicata alla divisione penale per gli opportuni provvedimenti.

Persone citate: Billy Carter, Civiletti, Nixon

Luoghi citati: Annapolis, Libia, Maryland, Stati Uniti, Washington