Ulster, moribondo terrorista Sands La Thatcher: «Nessuna concessione»

Ulster, moribondo terrorista Sands La Thatcher: «Nessuna concessione» Il giovane fa lo sciopero della fame da 52 giorni Ulster, moribondo terrorista Sands La Thatcher: «Nessuna concessione» Il militante dell'Ira chiede il riconoscimento dello status di prigionieri politici per i compagni già condannati - Ora si teme che la situazione precipiti BELFAST — Il governo britannico non farà alcuna concessione per far terminare lo sciopero della fame del terrorista dell'Ira Bobby Sands. che chiede il riconoscimento dello status di prigionieri politici per i guerriglieri dell'Ira già condannati. -Per chiunque sconti una condanna per un reato comune — ha detto ieri a Riad, in Arabia Saudita, la signora Thatcher — è fuori discussione lo status politico'. Il rifiuto del premier inglese a qualsiasi compromesso esclude una iniziativa dell'ultima ora per evitare una nuova ondata di violenze nell'Irlanda del Nord se Sands morirà. Le autorità carcerarie della prigione di massima sicurezza di Maze hanno detto che le condizioni del terrorista continuano a peggiorare; i medici gli danno cinque o sei giorni di vita. Le forze di sicurezza britanniche nella provincia sono state poste in stato di all'erta dopo sei giorni di violenze, le più gravi degli ultimi anni. La signora Thatcher si è anche rifiutata di incontrare i tre deputati dell'Eire simpatizzanti dell'Ira, che lunedi hanno parlato nell'infermeria del carcere con Sands per convincerlo a porre fine al digiuno iniziato il 1" marzo. -Non è mia abitudine incontrarmi con parlamentari di un Paese straniero per discutete di un cittadino del Regno Unito residente nel Regno Unito-, ha detto la signora Thatcher. che rientrerà a Londra sabato sera. Uno dei deputati irlandesi. John O'Connell. ha detto in una conferenza stampa a Dublino che Sands -è deciso a morire-. Nei quartieri cattolici di Londonderry. dopo 12 ore di violenza, i soldati inglesi han- no demolito le barricate e tolto dalle strade i veicoli incendiati. Ma la tensione è alta sia a Londonderry sia nei quartieri cattolici di Belfast, dove lunedi i dimostranti si sono impadroniti di mezzi pubblici e hanno lanciato sassi e molotov contro la polizia e i soldati. -La situazione è grave e temiamo che peggiorerà se Sands morirà», ha detto un funzionario di polizia. Nuovi incidenti sono scoppiati ieri pomeriggio nel quartiere Bogside di Londonderry: un centinaio di giovani cattolici hanno assalito con mattoni e bottiglie molotov i militari e le forze di polizia che presidiavano la città dopo sei giorni consecutivi di violenza nelle strade dell'Irlanda del Nord. Secondo la polizia si tratta comunque di -incidenti in scala ridotta- se paragonati a quanto succerso nei giorni scorsi. I familiari del detenuto hanno dichiarato che egli soffre di emicranie, indebolimento della vista e di una generale astenia. Tuttavia i parlamentari irlandesi che lo hanno visitato hanno notato che è -sorprendentemente lucido-. Sands ha 27 anni ed è stato condannato a 14 anni di reclusione nel 1976. E' stato eletto deputato per le circoscrizioni di Fermanagh e South Tyrone il 9 aprile scorso, in una elezione straordinaria. La tensione si è acuita domenica sera quando due ragazzi cattolici sono stati uccisi a Londonderry da un mezzo dell'esercito britannico piombato sui dimostranti che lanciavano bottiglie molotov e bombe carta contro i soldati. Gli esponenti della comunità cattolica hanno accusato l'esercito di assassinio. I militari sostengono che è stata -una disgrazia-. Sinn Pein. il braccio politico dell'Ira, ha proclamato per oggi, in occasione dei funerali dei due giovani, una giornata di lutto.