Novara: cinque ragazzi morti nell'auto che piomba (in curva) contro un camper

Novara: cinque ragazzi morti nell'auto che piomba (in curva) contro un camper Spaventosa sciagura, ieri pomeriggio, sulla statale fra Suno e Momo Novara: cinque ragazzi morti nell'auto che piomba (in curva) contro un camper Erano tutti fra i 16 e i 18 anni - Sette feriti non gravemente sull'altro veicolo, targato Udine - I giovani viaggiavano su una 128 che, forse, ha sbandato mettendosi di traverso NOVARA — Tragedia di Pasquetta sulla statale del Lago d'Orta: cinque ragazzi tra i 16 e i 18 anni sono morti schiacciati nell'auto sulla quale viaggiavano scontratasi con un camper con sette persone a bordo, che sono rimaste tutte ferite ma non gravemente. Le giovani vittime sono Mario Nuzzo. 17 anni. Novara, viale XXIII Marzo. 330; Gian Antonio Cecchetto. 16 anni. Novara, via Bianchi. 2: Giovanni Massignani. 18 anni. Novara, via Ruffini. 14: Sergio Bergantin. 18 anni, residente ad Olengo (Novara), via Ferrovia. 11: Paolo Locati. 17 anni, residente ad Olengo (Novara). L'incidente è avvenuto sulla statale 229 tra Momo e Suno. quasi all'altezza del bivio per Vaprio d'Agogna, verso le 16. Una ricostruzione del sinistro è per ora difficile sia per i carabinieri che per la polizia stradale accorsi sul posto. La Fiat «128» coupé targata Novara 431163 sulla quale si trovavano i cinque giovani è stata speronata sul fianco destro da un camper largato Udine e scaraventata nella scarpata. Soltanto il conducente e stato sbalzato fuori attraverso la portiera apertasi dopo l'urto: gli altri quattro sono morti schiacciati nell'auto ridotta ad un ammasso di rottami. Per estrarre i loro corpi martoriati sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco: qualcuno sembrava desse ancora segni di vita. Tre autolettighe della Croce Rossa hanno portato tutti all'ospedale di Novara ma qui i medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso per tutti e cinque. Non è stato ancora accertato chi era alla guida della 128 coupé che procedeva verso Borgomanero. Pare che l'auto, dopo avere affrontato una curva volgente a sinistra, abbia sbandato ponendosi di traverso. Si spiegherebbe, cosi, l'impatto sulla fiancata destra con il camper che proveniva da direzione opposta. Il conducente di quest'ultimo mezzo (forse Francesco Chiandussi. 32 anni, di Udine, ferito anche se non gravemente) non è stato ancora interrogato. Con lui viaggiavano una donna, probabilmente la moglie. Giuseppina Patat. 26 anni e i suoi due bambini. Fabio di 8 anni e Nicola di 2; un altro ragazzino di 7 anni. Massimiliano Disnan. il padre di questi. Claudio Disnan. 31 anni e Daniele De Roi. 29 anni, tutti di Udine. Tornavano da Maggiora dove era in programma una manifestazione di autocross. Il camper, infatti, trainava un carrello con sopra un'auto per quel tipo di competizioni. Tutti e sette ì feriti non sono gravi: i bambini sono stati giudicati guaribili in pochi giorni. La notizia della tragica fine di cinque giovani di Novara si è diffusa in città verso le 17 ma soltanto alle 19. dopo l'identificazione dei primi tre attraverso i documenti, sono stati avvertiti i familiari. Per due delle vittime. Nuzzo e Massignani. la pietosa incombenza è toccata al parroco della Bicocca: per il Bergantin al parroco di Olengo. A sera è stato un pietoso accorrere di parenti all'obitorio dell'ospedale dove si sono avute scene strazianti. Novara. Il camper e l'auto sulla quale hanno perso la vita i cinque ragazzi (Telefoto Finotti)