Morto l'on. Lucifredi che per ventott'anni fu deputato della dc

Morto l'on. Lucifredi che per ventott'anni fu deputato della dc Era nato a Genova nel 1909 Morto l'on. Lucifredi che per ventott'anni fu deputato della dc DAL NOSTRO CORRISPONDENTE GENOVA — E' morto improvvisamente a Genova, il giorno di Pasqua, per un malore che lo ha colpito in un ristorante del centro, l'on, Roberto Lucifredi. ex ministro per la Riforma burocratica, uno dei leaders democristiani che. nell'immediato dopoguerra, era stato tra i più stretti collaboratori di Alcide De Gasperi. L'on. Lucifredi. che avrebbe compiuto il prossimo novembre 72 anni (era nato infatti il 13 novembre 1909). era professore emerito all'università di Genova, dove due anni fa aveva lasciato la cattedra di diritto amministrativo che aveva tenuto sino dal 1946. Prima della guerra era stato titolare della medesima cattedra a Perugia. Nipote di parlamentari giolittiani. originario di Borghetto d'Arroscia in provincia di Imperia, il prof. Lucifredi aveva preso parte alla campagna di Russia e successivamente era stato internato in Germania in campo di concentramento. Era stato eletto deputato nel 1948 alla prima legislatura ed era slato riconfermato, sempre con un indice molto elevato di preferenze, alla Camera sino al 1976. anno in cui per motivi di salute lasciò la politica e si ritirò quasi completamente da ogni attività scientifica e professionale. Era stato sottosegretario alla presidenza del Consiglio per la riforma burocratica dal 1951 al 1955. poi ministro per la Riforma burocratica nel governo «balneare» di Leone del 1963. quindi dal 1968 al 1976 vicepresidente della Camera. Era considerato tuttora il leader della destra democristiana in Liguria e per oltre un ventennio nella de ligure era stato l'antagonista del senatore Paolo Emilio Taviani. p. I.

Persone citate: Alcide De Gasperi, Lucifredi, Paolo Emilio, Roberto Lucifredi, Taviani

Luoghi citati: Genova, Germania, Imperia, Liguria, Perugia, Russia