Margaret Thatcher a Riad tenta di blandire i sauditi

Margaret Thatcher a Riad tenta di blandire i sauditi Margaret Thatcher a Riad tenta di blandire i sauditi RIAD — Il primo ministro britannico. Margaret Thatcher. è giunto domenica in Arabia Saudita reduce dall'India. In serata ha incontrato re Khaled. al quale ha ribadito l'interesse di Londra per la sicurezza nella regione del Golfo. In un colloquio di mezz'ora, hanno anche discusso la situazione in Medio Oriente e la presenza sovietica in Afghanistan. Secondo fonti britanniche, il premier ha detto al re di ritenere che la Gran Bretagna abbia trascurato il Golfo da quando ha ritirato le sue forze dalla regione nel 1971. ma ha aggiunto che Londra intende cambiare atteggiamento. Ieri la Thatcher ha incontrato una delegazione saudita guidata dal primo ministro, principe Fa'nd. della quale facevano parte anche il capo della Guardia Nazionale, principe Abdallah. e il ministro della Difesa, principe Sultan. Ponti qualificate hanno fatto sapere che. secondo i dirigenti sauditi, per attenuare le tensioni nel Medio Oriente, gli occidentali dovrebbero fare passi in avanti verso la soluzione del problema palestinese. Riad non sarebbe favorevole all'idea, promossa dagli Stati Uniti ed accettata dalla signora Thatcher. di creare una forza di rapido intervento nel Golfo in funzione antisovietica. Secondo i sauditi solo gli Stali Uniti possono favorire la pace nel Medio Oriente, soprattutto a causa dei loro rapporti con Israele. Le stesse fonti di Riad hanno aggiunto che. per difendere i giacimenti petroliferi del Golfo. l'Arabia Saudita ed altri Stati del Golfo dovrebbero ottenere armi dall'Occidente. A questo proposito, la Thatcher potrebbe sottoporre all'attenzione dei dirigenti sauditi la possibilità di una fornitura di aerei Tornado, un caccia-bombardiere di fabbricazione anglo-tedesco-italiana. Oggi il premier inglese partirà per gli Emirati Arabi Uniti, il Qatar e l'Oman.

Persone citate: Abdallah, Margaret Thatcher, Thatcher