Ha 64 anni, fa il prete il figlio che Modigliani non volle mai conoscere

Ha 64 anni, fa il prete il figlio che Modigliani non volle mai conoscere Ha 64 anni, fa il prete il figlio che Modigliani non volle mai conoscere PARIGI — Un prete di 64 anni. Gerald Thiroux-Villette. parroco di Milly-La-Pòret (a una sessantina di chilometri da Parigi) è figlio del pittore livornese Amedeo Modigliani, ebreo, morto trentaseienne a Parigi, nel 1920. Colui che a Montparnasse era noto come -il Cristo della Toscana- ebbe una breve relazione con Simone Thiroux. originaria di Lilla, venuta a Parigi per studiare. Modigliani non si interessò alla sorte di questa sua compagna e. quando nacque il figlio, rifiutò di vederlo. Aveva gin stretto un nuovo legame con Jeanne Hebuterne. che si uccider? subito dopo la morte del pittore. Da questa ebbe una bambina. Jeanne, che venne poi adottata a Livorno da una sua sorella. Stabilitasi in Francia nel 1939. Jeanne Modigliani cercn di ritrovare il fratellastro, ma senza riuscirvi. TI piccolo Gerald, dopo la morte per tubercolosi della madre, fu adottato dalla signora Villette nel 1921. All'etr» di 14 anni seppe di essere figlio di Modigliani, ma non cercò mai di mettersi in contatto con la famiglia del padre, anche perche nessuno si era mai interessato a lui. Rintracciato alcuni giorni fa dal Journal du Dimanche. padre Gerald Thiroux-Villette non and ir» nemmeno a vedere la mostra retrospettiva dedicata al padre e allestita in questi giorni a Parigi: -La mia vita è ormai altrove». dice.

Persone citate: Amedeo Modigliani, Gerald Thiroux-villette, Jeanne Hebuterne, Jeanne Modigliani, Modigliani, Simone Thiroux

Luoghi citati: Francia, Lilla, Livorno, Parigi, Toscana