Con la pecora elettronica i pastori in camice bianco

Con la pecora elettronica i pastori in camice bianco Sperimentata con successo da ricercatori australiani Con la pecora elettronica i pastori in camice bianco NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE LONDRA — Da anni gli sciemiati dell'Organiszazione per la ricerca industriale del Commonwealth australiano (Csiro) lavorano a una «pecora elettronica». Il progetto è già servito a mostrare perché gli agnelli nel Nuovo Galles del Sud non crescevano bene come avrebbero dovuto e per preludere gli effetti che la tosatura invernale in Tasmania ha sulle necessità alimentari degli animali. La «pecora elettronica» è in grado di applicare i risultati di anni di lavoro e di ricerche per risolvere i problemi in pochi secondi. La «pecora elettronica» è un computer programmato per usare i risultati di lunghe ricerche compiute in Australia e in altri Paesi. Inserendola alcune informazioni è in grado di calcolare la probabile risposta di una pecora all'ambiente e alle possibilità alimentari in qualsiasi situazione in Australia. Per ottenere la «pecora elettronica», il dottor J. Black, il dottor G. Faichney e il dottor N. Graham, del Csiro, prima di tutto hanno riesaminato le conoscenze sulle pecore, la loro dieta e le loro necessità alimentari. Quindi hanno inserito le informazioni nel programma del computer in modo che il «cervello» fosse in grado di rispondere a domande quali, per esempio, perché gli agnelli che pascolano in pascoli estivi lussureggianti e ben irrigati crescono più lentamente di quelli che pascolano nei pascoli primaverili. Il problema si era presentato a Leeton, nel Nuoiw Galles del Sud. Nel computer furono inserite informazioni sulla crescita difficile e sulle condizioni climatiche. La risposta fu che. nonostante il cibo fosse ricco di proteine, si guastava in fretta per la presenza di microbi nel rumine che venivano quindi perduti dagli animali nelle urine. Il prossimo compito del «cervello» è fornire informazioni sulle necessità alimentari durante l'inverno in associazione con i periodi di tosatura e riproduzione. C'opiriuhl Times Nenspupvrs v ikt I .'italia ! .a Slampa

Persone citate: J. Black, N. Graham

Luoghi citati: Australia, Galles, Londra