II teatro stabile di Bolzano ha compiuto 30 anni di vita di Enzo Pizzi

II teatro stabile di Bolzano ha compiuto 30 anni di vita Allestita una originale rassegna fotografica II teatro stabile di Bolzano ha compiuto 30 anni di vita BOLZANO — I trent'anni di vita del Teatro Stabile vengono ricordati a Bolzano con una mostra aperta fino al prossimo 30 aprile nelle sale del Teatro Comunale e della Galleria Domenicani. Si tratta di un'originale rassegna fotografica, grafica e pittorica degli allestimenti dalla fondazione, con Fantasio Piccoli, ad oggi, con il .Romeo e Giulietta» di Marco Bernardi. Una ! rassegna completata dalla proiezione del primo film sha| kespeariano «Amleto- per la regia di Maurizio Scaparro, una serie di filmati di opere di Molière e una trilogia di «Romeo e Giulietta» nelle versioni di Zeffirelli. Wise e Robins (West side story) e di OphUls (La ronde tratta da Girotondo). Le manifestazioni celebrative, alle quali è stata data le denominazione di «Aprile a teatro», sono completate da una serie di rappresentazioni teatrali tra le quali in prima nazionale «Lenz» di G. BUchner, una produzione del Teatro Stabile di Bolzano a cura del mimo Guido Moser e di G. Vanzo; «Il guardiano» di Pinter. che sarà presentato il 22 e 23 aprile dal gruppo della Rocca: poi «Scene di caccia in Bassa Riviera» presentato dall'Ater Emilia Romagna. Alla compagnia Stabile di j Bolzano (nata nel 1950 con il nucleo di giovani attori de II Carrozzone di Fantasio Piccoli che aveva, nel primo dopoguerra, continuato in Italia la tradizione del teatro errante dei comici dell'arte) hanno fatto il loro esordio nei primi anni attori come Romolo Valli. Adriana Asti, Valentina Fortunato, quindi hanno recitato alcuni «mostri sacri» come Memo Benassi. Annibale Ninchi e Renzo Ricci, oltre a Laura Adani, Eva Magni, Mario Scaccia, Ugo Bologna e Pino Micol. A Ricci, nella stagione 1966-67. venne affidata la direzione della compagnia, continuata poi l'anno seguente da Renzo Giovampietro e quindi, fino al 1975. da Maurizio Scaparro, al quale seguirono Alessandro Fersen e. dalla stagione attuale. Marco Bernardi. Insieme con i testi del filone teatrale classico (Plauto, Euripide, Shakespeare, Goethe, Molière, Dumas, Goldoni, Ibsen, Garcia Lorca, D'Annunzio, Cechov, Claudel, ecc.) nel repertorio sono stati inclusi, sin dagli Anni Cinquanta, diversi nostri autori contemporanei, da Enzo Biagi a Valentino Bompiani a Silvio Giovanninnetti. La storia del trentennio del teatro pubblico di Bolzano non sempre si è identificata con quella della comunità regionale, non solo per specifiche difficoltà ambientali, ma anche perché negli anni tra- scorsi non sono mancate an- che qui polemiche e contestazioni rese di volta in volta più accese a causa delle ricorrenti crisi. Con la nuova direzione di Marco Bernardi si sono però determinate ora le premesse per una gestione meno travagliata e in crescendo rispetto al passato. Enzo Pizzi

Luoghi citati: Bologna, Bolzano, Emilia Romagna, Italia